[PLUTO-help] Conversione .pdf e .ps + psnup

Rob rob-cer a libero.it
Lun 3 Maggio 2004 13:04:04 CEST

6uncesso a infinito.it ha scritto:

 > bombadur ha scritto:
> [cut]
> Personalmente faccio così, prendo ad esempio un testo a caso (un libro
> in pdf di quasi 300 pagg., ci metto un paio di minuti per fare tutto):
>
> $ pdftops LFS-BOOK-5.0.pdf LFS-BOOK-5.0.ps
> (con pdf2ps mi viene un risultato finale poco leggibile, non so perchè)
>
> $ psnup -4 LFS-BOOK-5.0.ps LFS-BOOK-5.0.ps.4
> (converto il ps in formato di 4 pagine per foglio)
>
> Adesso dovresti aggiustare i margini, difficilmente andranno bene quelli
> che ti troverai al primo colpo (devi fare delle prove coi numeri tra
> [...]

Io invece adotto un metodo trovato sul linux cookbook che mi sembra più
semplice nel senso che non mi è mai servito sistemare i margini e che
porta a risultati leggermente diversi...

Fingiamo che tu abbia un pdf di nome 1.pdf

inizi col convertirlo in ps

$ pdf2ps 1.pdf 1.ps

Poi con psbook modifichi l'ordine delle pagine raggruppandole in
segnature dove un segnatura è "un gruppo di pagine di un documento
corrispondente ai fogli di carta piegati e rilegati"

$ psbook -s$pag 1.ps 1book.ps

al posto di $pag devi scrivere un numero multiplo di 4.
In genere io ci metto (per i file non troppo lunghi) il numero totale
delle pagine (ottenibile con pdfinfo)... in tal modo, alla fine di tutto
il processo di conversione e dopo aver stampato tutti i fogli in
fronte-retro è sufficiente piegarli nel mezzo come un quaderno per
ottenere l'ordine corretto.. ovviamente puoi usare altri numeri avendo
l'accortezza, quando andrai a piegarli, di raggruppare i fogli nel modo
giusto

Mi spiace non saper essere più chiaro sul significato di "segnature" :|
... tu comunque pensa a come sono fatti i quaderni...

Ora che hai disposto le facciate nell'ordine corretto usi psnup per
formare la pagina definitiva

psnup -l -pa4 -2 -s.7 1book.ps 1def.ps

dove:
  -l = foglio in orizzontale
  -pa4 = formato a4
  -2 = 2 pagine per facciata (quindi 4 per foglio: 2 fonte e 2 retro)
  -s.7 = il fattore di riduzione in percentuale... questo pare sia il
migliore (ho provato anche .6 o .8 ma erano insoddisfacenti)

ora converti in pdf

ps2pdf14 1def.ps 1def.pdf

Dunque hai ottenuto un quaderno formato A5 stampando su fogli A4
fronte-retro le pagine disposte (automaticamente) in ordine opportuno e
poi piegando a metà (tutti assieme, non uno ad uno!) i fogli A4.

Se non sono stato chiaro mi spiace.
Ad ogni modo il linux cookbook lo trovi all'indirizzo
http://dsl.org/cookbook e il capitolo che ti può interessare è il 20.

Per quanto riguarda le velocità di esecuzione io ho notato che la
maggior parte del tempo viene sprecata nei passaggi da pdf a ps e
viceversa.. potresti dunque eliminare l'ultima conversione (ps2pdf14) e
stampare direttamente il file ps.

Spero di essere stato di aiuto nonostante tutto :p
Buono studio!
Rob