[PLUTO-help] Boot d'emergenza

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Mer 12 Maggio 2004 09:13:02 CEST

Alle Tuesday 11 May 2004 21:04, Paolo Azzaroli ha scritto:
> 6) ># mount -t proc none /mnt/gentoo/proc
> 9) ># source /etc/profile
>
> Vorrei capire anchio,
> per favore, mi spiegate il significato dei passi
> 6) e  9) ?

Affinchè tu possa creare una root-jail corretta, devi anche predisporre
l'infrastruttura adeguata perchè il kernel possa fare il suo lavoro.
Nell'esempio citato, il kernel gentoo del live-cd è a tutti gli effetti un
kernel standard, e quindi si aspetta di trovare un posto per il filesystem
virtuale proc. Quindi, prima gli crei una casetta, e poi gli dici di
alloggiarvi.

Il punto 9 invece fa riferimento a:

man bash

source nomefile [argomenti]
        Legge ed esegue comandi dal nomefile nell'ambiente  di  shell
corrente  e ritorna  lo  stato di uscita dell'ultimo comando eseguito da
nomefile.  Se nomefile non contiene uno slash, i percorsi in PATH sono usati
per trovare la  directory contenente nomefile.  Il file cercato in PATH non
ha bisogno di essere eseguibile.  La ricerca è fatta nella directory corrente
se nes­sun  file  viene  trovato  in PATH.  Se sono forniti degli argomenti,
essi diventano i parametri posizionali quando nomefile è eseguito.
Altrimenti i  parametri  posizionali sono inalterati.  Lo stato di ritorno è
lo stato dell'ultimo comando terminato dentro lo script (0 se nessun comando
è ese­guito), e falso se namefile non è trovato.

In pratica, aggiorna l'ambiente di bash con il file di confgurazione presente
in /etc/profile.

Ciao
Stefano