[PLUTO-help] gentoo e ALSA FUNZIONA :-)

Lubix lubix a poc.it
Mer 12 Maggio 2004 19:00:16 CEST

On 11-05-2004 20:20, "bombadur" <bombadur a slacky.it> wrote:

>                         ^^^^^^^^^^^^^^^
> Quel modulo puzza Lorè, che c'entra? È il modulo della mia scheda sonora
> (che funziona bene), non della SB.

non è colpa mia: vine richiamato durante la fase di installazione e
compilazione
> Premessa, se non lo sapessi: ogni volta che ricompili il kernel, devi
> ricompilarti successivamente alsa-driver.

io sto seguendo l'howto di gentoo riguardante la configurazione di alsa con
il kernel 2.6, infatti prima mi fa compilare il kernel e poi mi fa
configurare alsa...
...solo che non va!

> Poi: prova prima a scaricare il modulo della AC97, casomai ci fossero
> conflitti.

OK, ma come lo scarico?

> Domanda: nel kernel la scheda è configurata bene? In prospettiva Alsa, è
> altamente sconsigliato compilare il sound support nel kernel,
> aggiungendoci anche la voce "OSS Sound Modules", perchè possono crearsi
> conflitti in avvio coi due sistemi. Se vuoi oss, abiliti l'emulazione
> da alsa.

no, no, oss l'ho segato, alsa è messo come modulo, il driver per la mia
scheda (emu10k1) è settato come incluso nel kernel: che vuoi di più dalla
vita? :-)

> [...]
> mettendoci solo il tuo driver.
> In soldoni, io farei così:
>
> # ./configure \
>  --with-moddir=/lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/sound \
>  --with-kernel=/lib/modules/`uname -r`/build \
>  --with-sequencer=yes \
>  --with-oss=yes \
>  --with-isapnp=no \
>  --with-cards=emu10k1
> # make &&
> # make install
> # ./snddevices
> # alsaconf (se non vuoi fare a mano il /etc/modules.conf)

mmhhh, tutti questi comandi dove li dai ?(voglio dire: all'interno di
/usr/src/linux? dopo aver dato make menuconfig? la riga del ./configure è
tutta una unica?)

> Poi, nell'ordine:
> alsa-lib, alsa-utils,  alsa-tools (per la tua scheda ci sono diverse
> cose in questo pacchetto..) e alsa-oss (eventuale) sono banali da
> installare.
>
> Famme sapè, e scusate se sono stato lungo.

ci mancherebbe. scusate voi se sono niubbo, ma gentoo è la prima che mi fa
configurare il sonoro, tutte le altre distro non ne hanno mai avuto bisogno

Lorenzo

--
VI VI VI the editor of the beast!