[PLUTO-help] gentoo e ALSA FUNZIONA :-)

bombadur bombadur a slacky.it
Mar 11 Maggio 2004 20:20:41 CEST

*** on Monday 10 May 2004 21:23, Lubix wrote:

> ho una Creative Sound Blaster live! (modulo emu10k1)
> da lspci compare
> da lsmod pure, assieme a snd_ac97_codec
                          ^^^^^^^^^^^^^^^
Quel modulo puzza Lorè, che c'entra? È il modulo della mia scheda sonora
(che funziona bene), non della SB.
Premessa, se non lo sapessi: ogni volta che ricompili il kernel, devi
ricompilarti successivamente alsa-driver.

Poi: prova prima a scaricare il modulo della AC97, casomai ci fossero
conflitti.
Domanda: nel kernel la scheda è configurata bene? In prospettiva Alsa, è
altamente sconsigliato compilare il sound support nel kernel,
aggiungendoci anche la voce "OSS Sound Modules", perchè possono crearsi
conflitti in avvio coi due sistemi. Se vuoi oss, abiliti l'emulazione
da alsa.
Se non funzia ancora, prova a ricompilare tutto alsa, ma non sapendo
come Gentoo agisce sui configure, propenderei per la sana manella,
escludendo al configure il supporto per "all" schede audio, ma
mettendoci solo il tuo driver.
In soldoni, io farei così:

# ./configure \
   --with-moddir=/lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/sound \
   --with-kernel=/lib/modules/`uname -r`/build \
   --with-sequencer=yes \
   --with-oss=yes \
   --with-isapnp=no \
   --with-cards=emu10k1
# make &&
# make install
# ./snddevices
# alsaconf (se non vuoi fare a mano il /etc/modules.conf)
# depmod (se fai a mano la parte sopra)

Poi, nell'ordine:
alsa-lib, alsa-utils,  alsa-tools (per la tua scheda ci sono diverse
cose in questo pacchetto..) e alsa-oss (eventuale) sono banali da
installare.

Famme sapè, e scusate se sono stato lungo.
- --
* Coltivate Linux, tanto Window$© si pianta da solo *
* MajaGLUG member   http://www.teppisti.it          *
* LinuxFromScratch Compiler #12000 (ServoLinux-1.1a)*
* gpg-key on www.keyserver.net                      *