[PLUTO-help] IPTABLES

Alessandro R. alexerre a yahoo.it
Gio 13 Maggio 2004 14:58:19 CEST

On Thu, May 13, 2004 at 02:48:40PM +0200, gianni wrote:
> Bene, se ho ben capito la virgola serve a separare i nomi delle porte che
> si vogliono indicare, mentre il duepunti indica i nomi da ...a,
> giusto?
> Poi vorrei sapere che deifferenza c'è tra tcp e udp

Sono due protocolli differenti di livello 4.
tcp è connection oriented: ci devessere una connessione attiva
per effettuare il traferimento [il famoso tree way hand shake]
udp è connectionless: non hai bisogno di una connessione attiva
per il trasferimento. I datagrammi partano e se arrivano bene, altrimenti
nulla.

Sono pochi i servizi che usano UDP.
Qualche esempio: dns, dhcp, tftp.
Qualche esempio di tcp: web, ftp, ssh.

--
Alessandro R.               (alexerre a yahoo.it)
Student at Computer Science Dept.