[PLUTO-help] Catone il censore [OT]

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Ven 14 Maggio 2004 01:11:46 CEST

Alle 19:50, mercoledì 12 maggio 2004, Carlo ha scritto:
> [...]
> *Ovviamente, sono d'accordo con te che sarebbe meglio se tutti avessimo
> gli stessi riferimenti, ma tra il bianco e il nero ci sono infinite
> sfumature di grigio (e il supporto moduli non è proprio del tutto bianco).
> [...]

Forse è meglio che spieghi meglio il mio pensiero.
Io non discuto la struttura di Linux o l'ontologia dei moduli
caricabili ma stigmatizzo un abuso di linguaggio bello e
buono: "compilare Linux come kernel monolitico" al posto di
"compilare Linux senza il supporto dei moduli caricabili".

Non è una questione secondaria o di forma, perché la
semantica ed il significato delle parole non sono un fatto
di forma o secondario.

Proprio perché il supporto dei moduli non è del tutto
bianco, è un problema aperto e fonte di continui dibattiti
si deve usare cautela e la giusta proprietà di linguaggio.

Questo è un fatto di educazione (intesa come l'insegnamento
di una disciplina). Non fraintendere, ma cosa impara un
neofita che deve compilare per la prima volta il kernel,
cercherà l'opzione "compila un kernel monolitico" oppure
"attiva il supporto per i moduli"?

L'unica cosa che contesto con forza è la necessità che tutti
abbiano gli stessi riferimenti.
Chi lo ha mai detto.
Chi lo ha mai pensato.
Chi lo pensa è un fondamentalista che avvelena il mondo.
Pensa solo a cosa succederebbe se tutti usassero MS Windows.

Il mondo non è in bianco e nero ma pieno di colori e
sfumature: sfugge ad ogni classificazione.
La verità dipende dal punto di vista.
Per questo bisogna confrontare le proprie idee con quelle
degli altri, difendere la propria visione, essere pronti a
cambiare le proprie idee, non pretendere che gli altri
cambino le loro idee per farci un piacere, avere il coraggio
e l'umilta di dire "secondo me" e non spacciare una propria
opinione per un fatto assodato, e soprattutto non prendere
mai una discussione come un fatto personale.

Cambiamo argomento.
Come interpretare i moduli caricabili in Linux è un problema
ancora aperto, possiamo discuterne se ti pare, ma è meglio
farlo in privato.
Ho trovato interessante il link a wikipedia
  http://en.wikipedia.org/wiki/Monolithic_kernel
anche se alcune cose sono discutibili.
I link a Red Hat
http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/RHL-7.3-Manual/custom-guide/s1-custom-kernel-monolithic.html
contiene solo una pagina di manuale con lo stesso abuso
ma nessun argomento a favore della tesi.
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.