[PLUTO-help] IPTABLES

Tom "Dido" tom a pluto.it
Ven 14 Maggio 2004 14:58:39 CEST

On Fri, 2004-05-14 at 12:40, gianni wrote:
> La chain di input è gia settata su DROP.

Perfetto

> Non conosco bene la sintassi di iptables, sono ancora agli inizi, mi puoi
> spiegare cosa fa esattamente il comando che mi consigli?

In pratica, con in comando "iptables -A INPUT -i ppp0 -p tcp --syn -j
DROP" tu dici di bloccare tutti i pacchetti che entrano dalla ppp0, che
abbiano i flag SYN,RST,ACK/SYN settati. Se però uno a mano si crea un
pacchetto non-rfc (cioè con dei flag differenti da quelli di un normale
pacchetto di inizio connessione), allora quello passerà comunue! E ciò
non è bello..
Se tu invece dici "-i ppp0 -I INPUT -m state --state RELATED,ESTABLISHED
-j ACCEPT", dici che i pacchetti in ingresso da ppp0 passeranno solo se
iptables li riconosce come risposte ad una connessione che TU hai
richiesto! Questo, anche se apparentemente fa la stessa cosa, è un
livello di protezione maggiore....

Spero comunque che tu decida di studiarti un po' come avviene una
connessione via rete, in modo da capire un po' meglio questa
"filosofia"....

Dido