R: [PLUTO-help] computer come firewall

Beppe beppebz a tin.it
Lun 17 Maggio 2004 21:43:08 CEST

Parlando di "R: [PLUTO-help] computer come firewall" Nic.Spalla ha scritto:

<cut>

> Scusami ma non mi è ben chiaro il concetto, potresti rispiegarmelo?

Certamente...

CASO NR. 1, collegamento di tipo ethernet

La macchina va a quel paese, ad esempio per la rottura dell'Hard Disk.
A reinstallazione completata, l'unica cosa di cui mi devo preoccupare per
connetermi ad internet, è collegare il cavo di rete dalla scheda al modem o
router che sia. Insomma il collegamento fisico.

Se consideri poi che nella migliore delle ipotesi non l'ho mai staccato :o),
non mi devo preoccuapere nemmeno di quello !

Riavvia lo macchina, e navigo... !

Chiaro fino qui !?!?!?

Ok, procediamo !

CASO NR. 2, collegamento con modem USB

Ad installazione completata, devo assicurarmi che il mio Kernel supporti
l'USB, diversamente devo ricompilare il Kernel; non è poi un grosso problema
se avressi ricompilato il Kernel in ogni caso pero'...

Al ricompilazione completata, devi nell'ordine:

1) Installare i Driver

Se l'HARDWARE non è proprio recentissimo, e così mi pare di aver capito,
nemmeno la distribuzione lo potra essere, e di conseguenza questo potrebbe
dare delle noie: ad esempio librerie troppo vecchie, tanto per citarne una

2) Configurare la connesione

3) Pregare che tutto funzioni, senza troppi intoppi

Ricordo infatti che nonostante il supporto USB sia notevolemente migliorato,
grazie alle ultime release del Kernel, non si puo' nemmeno dire che
configurare una periferica USB sia uguale ad semplice "ATTACCA / STACCA" come
accade sotto Windows.

Lungi dal dire che non vada bene anzi:  io sul Pc di casa ho 5 porte USB
occupate

(mouse, tastiera, pen drive, fotocamera digitale e modem USB)

e non uso Windows, il che vuol dire che sotto Linux tutto funge (e anche
bene), ma sono anche costretto a ricordare che la mia mainboard ha giusto 5-6
mesi di vita, e che in generale la macchina è abbastanza recente.

Posso permettermi una distro sempre aggiornata...

Hai mai provato a fare il setup di uno schifossimo modem USB su qualche scheda
di 3 anni fa ???

Io diverse volte, sopratutto con CHIPSET VIA:
ci sono state casi dove tutto è filato liscio come l'olio, altri dove se
avessi potuto avrei lanciato il PC dalla finestra... ma alla fine c'è l'ho
fatta (8D !!!

Insomma in conclusione: molto dipende dal sistema operativo, ok, ma molto
dipende anche dall'HARDWARE.

Ribadisco il concetto del primo messaggio: prima di imbattersi, in lavori di
una certa importanza e ritrovarsi poco dopo ad imbarcare acqua è il caso di
tenere sempre tutto in considerazione.

Se la macchina è a scopo didatico, ignora pure tutto la nostra simpatica
chiacchierata, e procedi tranquillamente, ma se la macchina deve fornire
effetivamente dei servizi forse è il caso di pensarci.

Concludo: non era per fartela drammatica, spero almeno di non aver dato questa
impressione.
Ritenevo pero' importante fare certe precisazioni perchè certe cose le impari
solamente provandole sulla tua pellacia e io stesso mi sono trovato talvolta
in situazioni assurde che posso tranquillamente citare...

> Grazie

Non c'è di che !
Beppe

--