[PLUTO-help] adsl & modems

tudor tatar tudor.tatar a tin.it
Mar 18 Maggio 2004 13:15:18 CEST

On Tue, 2004-05-18 at 10:37, yoga123 a aliceposta.it wrote:
> Quando la Telecom domanda che tipo di modem si vuole usare per la futura
> connessione ADSL  che cosa intende ?
> Fa differenza per il Provider  che uno usi un modem con connessione USB
> anziche' Ethernet ? E se (come nel mio caso) dopo un po' si vuole sostituire
> il modem (da USB---> Ethernet) si va incontro a spiacevolezze con il provider
> o sono tutte favole ?
> Chiedo tutto cio' perche' ho ordinato un modem ADSL/Ethernet (dopo aver speso
> una vita per far funzionare l'USB) perche' vorrei usare un PC un po'
> vecchiotto come firewall per la mia mini lan casalinga...
> [...]
ciao.
io ho usato un modem usb per quasi un anno con telecom (alice adsl) e
poi ho richiesto il cambio con uno ethernet. Questo xche ho preso un
router wireless (che si collega al modem ethernet), visto che abbiamo
solo portatili. Mi hanno cambiato in centrale la configurazione e mi
hanno spedito a acasa il modem ethernet, prendendo indietro l'usb. Tutto
senza pagare niente, l'unica pecca, come al solito sono i tempi che
possono arrivare a anche a qche mese nei peggiori dei casi! Ma in teoria
se il tutto va liscio, massimo un mese, anzi mi parlavano anche di 2
settimane.
Uso felicemente questo ethernet da ormai 2 anni, e non l'ho mai spento,
sembra abbastanza affidabile. Penso ormai di passare a fastweb, l'adsl
costa lo stesso, ma č 2-3 volte pių veloce.

Saluti.