[PLUTO-help] Suse 9.1

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 21 Maggio 2004 16:11:04 CEST

Il 21mag 13:14, Francesco scrisse:

> Prima di contraddire gli altri documentati, perfavore!

Direttamente alla fonte: la licenza di Yast[2] :-)

> Quello che ho detto lo avevo letto su una rivista Linux di MAGGIO 2004.

Suse 6.4, 7.1, 7.2, 7.3, 8.2 e 9.0. Da sostenitore della Suse mi è
capitato diverse volte "confutare", permettimi di usare il termine,
discorsi sulla libertà di Suse. Mi sembra, sotto certi aspetti più
coerente una situazione "alla Suse" che non approfitare del lavoro
della Comunità rivendendo un prodotto dato per gratis.

> Inoltre mi e` bastato fare una ricerca su Google delle parole "Yast
> libero" per avere risultati a sufficienza:

Sicuro. Su internet è di moda sparare a zero sulla Suse, finchè uno non
la prova e si va a leggere la licenza di Yast[2]. A quel punto sono in
molti a ricredersi.

Certamente nulla togliendo alle altre distro :-)

> http://www.linuxvalley.it/community/talkback/viscommenti.php?ID=3083

Articolo inviato da un utente.

"[...] opinabile, ma sempre portato avanti senza ipocrisie) di
difendere il loro mercato (mentre la RH preferisce impedire agli altri
di usare il loro nome, anche indirettamente, vedi i salti mortali che
Linux&C deve fare per distribuire il 'Linux Professional Server').
[...]"

"[...] Teoricamente e' possibile creare un CD composto dai soli
pacchetti 'liberi' di SuSE e distribuirne liberamente il risultato. E'
solo YaST e gli altri pacchetti non liberi che sono soggetti a
restrizione. [...]"

Restrizioni che decadono se il tutto è gestito con il "non a fini di
lucro".

> http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2023

L'ho già letto. Non dice niente di più di quanto non abbia scritto io e
che non venga riportato sulla loro documentazione.

http://www.suse.com/us/private/download/suse_linux/index.html

"[...] If you want to install SUSE LINUX on several hosts in a network,
download the entire installation directory together with all
subdirectories. After you export these data to the local network with
NFS, you can install SUSE LINUX on any client in the network. [...]"

[cut]

> I sorgenti di YaST sono disponibili, ma hai il permesso di usarli solo
> nell'ambito di una distribuzione SuSE (non che uno se ne faccia molto
> di YaST in un'altra distribuzione: non e` un tool generico, ma e`
> iperspecifico per SuSE).

Perchè tu useresti Drakconf (o come si chiama) per una RH?

Se vuoi Suse te la scarichi e la usi. Non mi pare serva altro.

[cut]

> Comunque:
>
> http://www.linuxvalley.it/community/talkback/talkbacks.php?IdTalk=188
>
> ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/8.2/COPYRIGHT.yast
>
> non e` che me ne faccia molto cosi`.

Cioe? Non capisco qual'è il problema. I link che mi passi dicono
sostanzialmente quanto ho cercato di spiegarti (forse male?).

http://www.suse.com/us/private/download/suse_linux/index.html segui le
istruzioni e installati la Suse 9.0 (la 9.1 non c'è ancora). Ti
installi di tutto tranne i pacchetti proprietari (come per una Debian),
Yast2 escluso ovviamente, ma comunque al 100% funzionante.

Poi se vuoi ti iscrivi alla ML sulla sicurezza
http://www.suse.com/us/private/support/online_help/mailinglists/index.html
e ti tengono aggiornati sui pacchetti da aggiornare.

[cut]
> Questione di gusti...

Come su tutto d'altronde.

[cut]

Comunque:

http://www.suse.com/us/private/support/

"[...]  The Linux kernel and the major part of all Linux applications -
including YaST, the SUSE LINUX system assistant - are subject to the
"GPL", a license that guarantees free availability and the disclosure
of the source code. [...]".

Tagliata la testa al toro, come si suol dire :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy