[PLUTO-help] Suse 9.1

Francesco botolug a freehtml.it
Ven 21 Maggio 2004 13:14:13 CEST

Prima di contraddire gli altri documentati, perfavore!

Quello che ho detto lo avevo letto su una rivista Linux di MAGGIO 2004.

Inoltre mi e` bastato fare una ricerca su Google delle parole "Yast
libero" per avere risultati a sufficienza:

http://www.linuxvalley.it/community/talkback/viscommenti.php?ID=3083

http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2023

> Cosa si intende per fini commerciali?
>
> Per primo, sicuramente, rivendere la distro (o meglio Yast[2]). Poi
> utilizzare i sorgenti di Yast[2] per crearci un tuo programma e
> rivenderlo.

I sorgenti di YaST sono disponibili, ma hai il permesso di usarli solo
nell'ambito di una distribuzione SuSE (non che uno se ne faccia molto
di YaST in un'altra distribuzione: non e` un tool generico, ma e`
iperspecifico per SuSE).

> A parte che già adesso, come ho detto, è liberamente scaricabile, non
> credo che ugualmente troverai le iso (a questo penso tu intenda) per un
> semplice motivo commerciale (è sì, anche loro hanno famiglia) come
> indicato da qualche parte nel loro sito: in nessuna licenza (GPL, ecc.)
> è specificato che devi fornire le iso, quindi loro nel rispetto,
> appunto, delle licenze ti forniscono i pacchetti e i sorgenti ma per le
> iso (quindi supporto, manuali, ecc.) devi pagare per il loro lavoro.

... mi sono perso... :-(

Comunque:

http://www.linuxvalley.it/community/talkback/talkbacks.php?IdTalk=188

ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/8.2/COPYRIGHT.yast

non e` che me ne faccia molto cosi`.

> Posso dirti non più di una RH. Ormai sembra che perfino la Debian si
> stia rivolgendo ad un installer userfrendly.

Non lo so... come ho gia` detto non l'ho mai usata.

> Quello che mi fa rimenere con Suse (dalla 6.4 alla 9.0, sempre non
> ufficiali ed ugualmente inscritto al servizio di aggiornamento bug) è
> l'organizzazione dei files di configurazione e di init (anche se
> ultimamente aderendo ad una associazione di normalizzazione - non
> ricordo - è un po' diversa).

Questione di gusti...

> No, i sorgenti di Yast[2] sono da sempre disponibili. L'unica cosa che
> cambierà sarà che di Yast[2] ci potrai fare quello che vuoi e al
> prossimo LD a Padova potrò sfoggiare lo sfondo di Suse (per chi
> intende) :-)

Vedi sopra.... :-)

> Ciao
Ciao,
Francesco

--

  Boto - GNU/Linux User - boto.nelweb.it
  Registered at http://counter.li.org - #340148

     --- La semplicita` e` la vera grandezza ---