[PLUTO-help] forse OT e forse è solo 1 'az*****

lccflc lccflc a email.it
Lun 24 Maggio 2004 18:27:09 CEST

Perplessamente:

Esistono nel Web centinaia di guide (tutte + o - valide) che
disquisiscono di Linux...
A mio modesto avviso, nessuna realizzata con l'ottica di insegnare in
maniera semplice e chiara (ahhhhhh... la chiarezza e la semplicità...
solo nel Vangelo) come migrare a Linux...

Mi spiego meglio: da anni cerco di migrare a Linux e, nonostante sono
circa 25 anni che opero al PC (il mio primo fu un mitico HP-85 con "ben"
32K di memoria), la migrazione procede con lentezza esasperante,
demotivante e davvero difficile...

In pratica, quello che lamento, è il fatto che alcune azioni di base
(installazione programmi, navigazione fra i programmi, lancio delle
applicazioni, etc.) non riescono ad essermi chiare...

Convinto all'inizio che la colpa era da attribuirsi alla mia ignoranza
in materia, via via mi sono reso conto che, anche le cose più semplici
come installare un programma o cancellarlo, in Linux, è un mistero
celato ai più... comunque ai meno smaliziati!

Domanda: non sarà perchè i "soloni" di Linux, anche quando
distribuiscono la loro scienza al "popolo", lo fanno pensando solo ed
esclusivamente nella loro lingua "madre", rifiutandosi (o  forse sono
solo incapaci di farlo) di calarsi nelle necessità del popolo di Winzoz
e men che meno di "pensare" come loro!

Scherzi a parte e lungi dal voler fare sarcastica polemica nei confronti
di chi, nel mondo dell'Open Source, si dibatte per togliere tutti (ed in
particolare i servi della gleba di Winzoz) dalla schiavitù del software
proprietario... Mi dico, ma perchè è così difficile migrare a Linux?
Perchè una persona che riesce ad assemblarsi i PC da solo non riesce,
nonostante sforzi disperati, ad imparare a "pensare" in Linux?

Sarà solo una mia mancanza o, forse, per meglio riuscire, un corretto
manuale di Linux dovrebbe essere scritto sì dal "solone" ma in compagnia
di un popolano Winzoz che contestualmente cerchi di imparare sotto la
guida del suddetto "solone" così da esternargli in tempo reale tutte le
difficoltà oggettive?

Medita Attivissimo, medita...

Saluti a tutti e siano certi i "soloni" che sono comunque loro grato...
Felice

P.S. ma dove trovo un manuale che con precisione mi insegni come cacchio
si installa-disintalla un programma (rpm o tgz), come ci si muove fra le
directory, dove cercare i programmi, come scegliere la dimansione delle
partizioni... e non solo?