[PLUTO-help] forse OT e forse è solo 1 'az*****

lkk lkk a interfree.it
Lun 24 Maggio 2004 22:24:45 CEST

Il lun, 2004-05-24 alle 18:27, lccflc ha scritto:
> [...]
> maniera semplice e chiara (ahhhhhh... la chiarezza e la semplicità...
> solo nel Vangelo) come migrare a Linux...
>
> Mi spiego meglio: da anni cerco di migrare a Linux e, nonostante sono
> circa 25 anni che opero al PC (il mio primo fu un mitico HP-85 con "ben"
> 32K di memoria), la migrazione procede con lentezza esasperante,
> demotivante e davvero difficile...
>
> In pratica, quello che lamento, è il fatto che alcune azioni di base
> (installazione programmi, navigazione fra i programmi, lancio delle
> applicazioni, etc.) non riescono ad essermi chiare...
Penso che l'esperienza accumulata nei tuoi 25 anni dovrebbe solo
ritornarti utile... l'interfaccia testuale di GNU/Linux è molto simile
al buon vecchio MS-DOS o IBM-DOS. Cambiano i nomi dei probrammi, oppure
ci sono concetti inediti come montare un floppy ecc.. ma la solfa rimane
presso che la stessa.
> Convinto all'inizio che la colpa era da attribuirsi alla mia ignoranza
> in materia, via via mi sono reso conto che, anche le cose più semplici
> come installare un programma o cancellarlo, in Linux, è un mistero
> celato ai più... comunque ai meno smaliziati!
Su questo devo darti ragione usare GNU/Linux (oppure il defunto x-DOS) è +
difficile che usare Windows, ma la libertà si paga!

> Domanda: non sarà perchè i "soloni" di Linux, anche quando
> distribuiscono la loro scienza al "popolo", lo fanno pensando solo ed
> esclusivamente nella loro lingua "madre", rifiutandosi (o  forse sono
> solo incapaci di farlo) di calarsi nelle necessità del popolo di Winzoz
> e men che meno di "pensare" come loro!
Secondo me è giusto così, GNU/Linux non è il clone di Windows, e non dovrà
mai esserlo, se così fosse quali vantaggi ci sarebbero ad usare GNU/Linux al
posto di Win?

> Scherzi a parte e lungi dal voler fare sarcastica polemica nei confronti
> di chi, nel mondo dell'Open Source, si dibatte per togliere tutti (ed in
> particolare i servi della gleba di Winzoz) dalla schiavitù del software
> proprietario... Mi dico, ma perchè è così difficile migrare a Linux?
> Perchè una persona che riesce ad assemblarsi i PC da solo non riesce,
> nonostante sforzi disperati, ad imparare a "pensare" in Linux?
BHA! mi sembra eccessivo.

> Sarà solo una mia mancanza o, forse, per meglio riuscire, un corretto
> manuale di Linux dovrebbe essere scritto sì dal "solone" ma in compagnia
> di un popolano Winzoz che contestualmente cerchi di imparare sotto la
> guida del suddetto "solone" così da esternargli in tempo reale tutte le
> difficoltà oggettive?

è vero forse alcune guide come Appunti Linux sono troppo dispersive e
lunghe anche se ben fatte, sono + da consultare che da leggere.
Ti consiglio un libro, a parer mio ottimo per iniziare:

RedHat Linux 9 Tutto & Oltre Casa Editrice: Apogeo
Autore: Bill Ball, Hoyt Duff
> Medita Attivissimo, medita...
>
> Saluti a tutti e siano certi i "soloni" che sono comunque loro grato...
> Felice
>
> P.S. ma dove trovo un manuale che con precisione mi insegni come cacchio
> si installa-disintalla un programma (rpm o tgz)

se ti interessa una guida per i comandi testuali io ti consiglio:
Linux Guida di Riferimento Casa Editrice: Apogeo, O'Reilly, Open Press
Autori:Ellen Siever, Stiphen Spainhour... ed altri due

Spenderai una cosetta ma dopo di che avrai tutto quello di cui ai
bisogno, senza impazzire sulla rete..

rpm opzione nome_pacchetto

Le opzioni sono

-i installa il pacchetto selezionato

-e rimuove il pacchetto selezionato

-U rimuove il pacchetto installato e installa quindi il software
corrispondente al pacchetto o ai pachetti selezionati, mantenendo
invariati i file di configurazione esistenti

-q interroga il sistema oppure i pacchetti selezionati

-V verifica il pachetti installati e selezionati
> , come ci si muove fra le
> directory,
come con il Dos appunto
-cd "nome directory"       per entrare
-cd ..                     per uscire

>  dove cercare i programmi,
   come fai per win, usa google, un programma P2P ecc..
   oppure http://ayo.freshrpms.net/ per le cose + ovvie.
>  come scegliere la dimansione delle
> partizioni...
sulla dimensione delle partizioni ci sono diverse correnti di pensiero
per la scelta della partizione di swap, fai una ricerca con google e
scegli quella che preferisci.
>  e non solo?

P.s. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e
conoscenza A. Dante [Inferno]

Ciao
Christian