[PLUTO-help] problema gestione delle quote

Andrea amarin a mr-service.it
Mer 26 Maggio 2004 11:22:35 CEST

Ciao a tutti,
sto cercando di capire come gestire le quote del mio file-system.
Ho installato il programma quota, ho modificato il file fstab
aggiungendo le opzioni usrquota e grpquota come di seguito

ES:

/dev/hda5 / ext2 defaults,usrquota,grpquota 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
/dev/hdd /mnt/cdrom auto
umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro,exec 0 0
none /mnt/floppy supermount
dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=iso8859-15,sync,codepage=850 0 0
/dev/hda1 /mnt/windows ntfs
umask=0,user,iocharset=iso8859-15,nls=iso8859-15,noauto,ro 0 2
none /proc proc defaults 0 0
none /tmp tmpfs defaults 0 0

Ho riavviato la macchina perchè non sapevo se lo volesse o no.
Quando cerco di fare:
quotacheck -avug

si arrabbia e mi dice:

ES:

quotacheck: WARNING - Quotafile //quota.group was probably truncated.
Can't save quota settings...
quotacheck: Cannot remount filesystem mounted on / read-only so counted
values might not be right.
Please stop all programs writing to filesystem or use -m flag to force
checking

Prima di lanciare il quotacheck ho creato due file quota.user e
quota.group nella directory root '/'
assegnandogli i diritti rw solo per root.
Cosa sto sbagliando?

Grazie
Andrea