[PLUTO-help] Re: OT o 1 'a*********

Andrea amarin a mr-service.it
Mer 26 Maggio 2004 13:11:18 CEST

Il mio OT era solo un "sasso nello stagno"... pian pianino qualcosa di
> Linux sto imparando e me ne trovo contento e soddisfatto... Il "popolo"
> Linux è stupendamente disponibile e totalmente diverso dal "popolo"
> Win... e solo questo già dovrebbe bastare...
> Ma non basta ad avvicinare la stragrande maggioranza dei "servi della
> gleba"...
> Delle due... una:
> 1) possono morire... chi se ne frega!
> 2) poniamoci in atteggiamento diverso e cerchiamo "ragionare" come loro
> per istruirli al meglio!
> Tra l'altro, anche la grandissima quantità di documentazione disponibile
> [...]

Scusate ma credo che si stia mitizzando un po troppo il fatto che linux
sia "difficile".
Io come molti vengo dal mondo winzoz e da soli due mesi metto le mani su
linux (Mandrake e Fedora).
Certo non so ricompilarmi il kernel da solo e a puntino per il mio
hardware ma questo non dipende da linux, sono io che sono ignorante e
non so neanche cosa vuol dire, ma su winzoz non c'è neanche questa
possibilità.
In due mesi sono riuscito a fare un file-server con Fedora un server
mail sempre con Fedora e un piccolo "firwall" con Mandrake, in più in
ufficio ora abbiamo tre PC dell'amministrazione che usano Fedora.
Tutto questo fatto da me che sono solo un appassionato di Informatica,
certo che la rete non sarà indistruttibile, anzi, ma queste sono malizie
che si acquisiscono con l'esperienza,
Non credo che su winzoz puoi fare tutto ciò alle stesse condizioni:
software GRATUIUTO
licenze GRATUITE
supporto GRATUITO

Senza tralasciare che una installazione di default di linux non è
neanche da paragonare ad una fatta con winzoz per ciò che riguarda la
sicurezza sia dai VIRUS che dai CRASH.
Poi se la facilità di win sta nel cliccare un pò lì e un pò qui senza
sapere il perchè allora OK win è perfetto, tanto se si pianta c'è il
MITICO Ctrl-Alt-Canc

Ci sarebbero decine di altri motivi ma ora è meglio lasciar stare

In conclusione alla gente piace dire che linux è troppo difficile perchè
non ha voglia o forse le capacità minime per mettersi lì e IMPARARE
QUALCOSA.
Non è la comunità che si deve adattare, dato che già ci aiutano
moltissimo, ma sono le aziende che devono richiedere ai propri
amministratori di rete di adeguarsi alla comunità.

Ciao.
Andrea.