[PLUTO-help] Re: OT o 1 'a*********

Mer 26 Maggio 2004 14:07:17 CEST

Prendo due piccioni con una fava...

l> Il mio OT era solo un "sasso nello stagno"... pian pianino qualcosa di
l> Linux sto imparando e me ne trovo contento e soddisfatto...

Non serviva il sasso nello stagno. Serviva quello che hai fatto e che
sta` dando i suoi frutti.

Non si  finisce mai  di imparare. Giorni  fa Rionda ha  presentato una
serata parlando della  shell. Lui pensa che io sia  un guru (errori di
gioventu`) ma intanto in quella serata ho imparato qualcosa.

l> Il "popolo"
l> Linux è stupendamente disponibile e totalmente diverso dal "popolo"
l> Win... e solo questo già dovrebbe bastare...

Siamo il mitico popolo libero ed abbiamo compreso che la liberta` si
difende agendo e diffondendola :)

l> Delle due... una:
l> 1) possono morire... chi se ne frega!

Ad un certo punto anche. Mai  letto le "storie della sala macchine" di
Davide Bianchi ?

l> 2) poniamoci in atteggiamento diverso e cerchiamo "ragionare" come loro
l> per istruirli al meglio!

Questo e` il problema, il ragionare.

Non ragionano piu` con loro pensieri.

Il mio compianto prof di italiano del Liceo in questi casi sbottava in
un tonante e pugliese "PECORONI".

Basta che ricuperino  la capacita` di pensare con la  loro testa e non
con gli slogan di una societa`  dove il forte ha il diritto di vessare
il debole.

l> Tra l'altro, anche la grandissima quantità di documentazione disponibile
l> nel Web è anch'essa fonte di disorientamento... purtroppo, chi viene dal
l> mondo Dos-Win, resta comunque un "poveretto"...

E' ancora una questione di forma mentis a parer mio.

l> Per il resto, sono felicissimo di essere entrato (appena appena però)
l> nel mondo Linux...

Benvenuto, piu` siamo piu` ci divertiamo.

A> Scusate ma credo che si stia mitizzando un po troppo il fatto che linux
A> sia "difficile".

Esatto. Ma non  solo Linux. C'e` stata tutta una  creazione ad hoc del
falso mito che Windows sia  facile (basta mia suocera a smentirlo) che
si inquadra nell'attuale operato  delle corporation volto a sostituire
il pensiero  delle persone con  un pensiero standard  manipolabile per
pilotare i consumi.

A> Io come molti vengo dal mondo winzoz e da soli due mesi metto le mani su
A> linux (Mandrake e Fedora).

Credo che  si sia pochi a  non aver cominciato in  questo modo. Eppure
non mancano i grossi calibri che hanno cominciato con Windows. E' vero
che alcuni mostrano le  cicatrici delle mutilazioni mentali inferte da
questo sistema. Ma nemmeno tutti.

A> Certo non so ricompilarmi il kernel da solo e a puntino per il mio
A> hardware ma questo non dipende da linux, sono io che sono ignorante e
A> non so neanche cosa vuol dire, ma su winzoz non c'è neanche questa
A> possibilità.

Non e` banale. Devi conoscere bene il  tuo hw e averci speso un po' di
tempo.

A> Non credo che su winzoz puoi fare tutto ciò alle stesse condizioni:
A> software GRATUIUTO

LIBERO! LIBERO! LIBERO! LIBERO! LIBERO! LIBERO! LIBERO! LIBERO!

LIBERO!  La  parola  e`  LIBERO.  Il  fatto  che  sia  gratis  e`  una
conseguenza della presenza di  persone che sono disposte a condividere
(perche' sanno  che e` la via vincente,  anche se con i  conti a breve
non sembra) e delle leggi del mercato.

A> licenze GRATUITE

LIBERE!!!!!

A> supporto GRATUITO

Gratuito perche' il livello di supporto che ti serviva era disponibile
in forma volontaria.  Ma non  e` affatto una cosa eticamente sbagliata
farsi pagare  una consulenza.  E' sbagliato dal  punto di  vista etico
ingabbiare la conoscienza ed il software.

A> In conclusione alla gente piace dire che linux è troppo difficile perchè
A> non ha voglia o forse le capacità minime per mettersi lì e IMPARARE
A> QUALCOSA.

Il fatto che chi e` "sotto"  possa imparare e` una cosa pericolosa per
chi ha il "potere".

A> Non è la comunità che si deve adattare, dato che già ci aiutano
A> moltissimo, ma sono le aziende che devono richiedere ai propri
A> amministratori di rete di adeguarsi alla comunità.

Il discorso  e` piu` generale.  Bisogna rimettere in moto  quella cosa
grigia che sta tra le orecchie.

In passato le "segretarie" (figura archetipomitica) ed in generale gli
impiegati hanno usato cose che la command line di Linux e` facile.
Possono tornare a farlo.

  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico e fancazzista
\/