[PLUTO-help] problemi installazione di un tarball

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 30 Maggio 2004 16:42:04 CEST

Hello Luki!

On Sun, May 30, 2004 at 07:38:54AM +0200, luki961 wrote:
> quando cerco di istallare un tarball "tar.gz" seguendo le istruzioni
> allegate alle riviste , mi compare un messaggio di errore (la vecchia
> opzione f  necessita di un argomento....) dopo si apre la pagina del
> manuale che mi riporta diverse opzioni , il problema č che non so quale
> utilizzare, e l'installazione si interrompe.

Allora, per scompattare un archivio tar compresso con gzip, all'interno di
una dir opportuna, si puo dare il seguente comando:

$ gzip -cd nome_file.tar.gz | tar xvf -

Che ha il seguente significato:

usa gzip per de-comprimere l'archivio (opzione -d, si puo' usare anche
gunzip ... :-) l'opzione -c permette a gzip di mandare l'uscita allo "sdout"
(standard out) e manda il risultato (attraverso la "pipe line")
all'"ingresso" di tar che lo de-archivia (opzione x)

oppure nella forma piu' sintetica:

$ tar xvfz nome_file.tar.gz

dove:

x = eXtarct cioe' estrae i file dall'archivio
v = verbose cioe' fornisce informazioni dettagliate
f = file
z = gzip cioe' usa gzip per comprimere o de-comprimere l'archivio

Per archiviare e comprimere piu' file in un unico archivio:

$ tar cvfz nome_file.tar.gz file1 file2 file3 . . . .

Per archiviare e comprimere piu' directory in uno stesso file:

$ tar cvfz nome_file.tar.gz dir1/ dir2/ dir3/ . . . .

dove:

c = create cioe' crea un nuovo archivio

Per creare un Backup della directory dir con floppy da 1440 Mb:

$ tar -Mcvf /dev/fd0H1440 dir/

(naturalmente i floppy devono essere stati gia' formattati ... :-)

Per poter fare il restore, basta inserire il primo floppy nel drive
e dare il seguente comando:

$ tar -Mxpvf /dev/fdoH1440
dove:

p = mantiene gli stessi permessi dei file originali

Per tutte le altre info e' ormai  di "rito" dare:
man gzip
man tar

>  utilizzo linux mandrake 10 official c'e qualcuno che mi puņ aiutare

For me: sarebbe meglio che usassi la Debian .... pero' .... de gustibus
... :-)

> grazie luki
De nada!

Au Revoire