[PLUTO-help] Aiuto! Errore di compilazione durante installazione gentoo

Stefano Vedovelli svedovelli a gmail.com
Ven 5 Nov 2004 21:10:55 CET

On Fri, 5 Nov 2004 14:48:09 +0100, Gian Uberto Lauri
<gianuberto.lauri a eng.it> wrote:
> Io invece non concordo. La forza di Gentoo non e` nell'aggiornabilita`
> che  non  credo  sia  poi  tanto  migliore di  quella  di  Debian,  ma
> nell'avere i programmi ricompilati  per la tua architettura invece che
> per  un generico  386. Gia`  solo  a sapere  che il  processore e`  un
> Pentium il  GCC sa fare  dei riordini delle istruzioni  che accelerano
> l'esecuzione.

Ni.

Io sono passato a Gentoo perchè mi mancava in Linux quello che ha
FreeBSD, ovvero i ports. Programmi aggiornati, ricompilabili sulla tua
macchina senza impazzire con le dipendenze.

Chi usa Debian sa che la stable è quasi sempre indietro, e che la
unstable dà spesso problemi di dipendenze. Le altre distro poi sono
spesso peggio, perchè nella maggior parte dei casi o fai un upgrade,
spesso pagando, o ti fidi di volontari non coordinati e ti infili in
casini con le dipendenze.

Gentoo no. La stable è quasi sempre alle ultime versioni. Certo poi
averli compilati per la tua architettura ti da vantaggi non
indifferenti.

Però partire da uno stage 1 è un bel lavoro, e IMHO lo stage 3 ti
fornisce un substrato che anche se non è ottimizzato è comunque
sufficente. In fondo lo stage 3 è solo il sistema base minimo per far
funzionare le cose, quindi il resto lo devi comunque copilare lo
stesso.

Ripeto, IMHO. :)

Ciao
Stefano