[PLUTO-help] Configurare una connessione internet

Fabio Polimeni enumaelish a fastmail.fm
Mar 9 Nov 2004 16:50:41 CET

Salve ragazzi, questo è il mio primo messagio nella lista ;)
Sono un niubbetto di GNU/Linux e come ogni niubbo che si ripetti ho un
problema apparetnetmente insormontabile :D

Non risceo a creare una connessione internet dal mio computer.
Ho un modem ADSL ethernet fattomi prestare per l'occasione, nel caso di
riuscita configurazione cambierei il mio modem USB che uso sotto Windows
con uno Eth, ma prima vorrei riuscire a configurarlo anche sotto
GNU/Linux... perhè su Win non ho avuto problemi.

La mia distro è Ubuntu kernel 2.6 (è una distribuzione desktop costruita
sul Debian) in pratica una Debian desktop :D ma credo che già lo
sappiate.

Veniamo al dunque, per configurare la rete ho provato un utility
#pppoeconf che la prima e dico solo la PRIMA volta che ci ho provato è
andata lisca.
Ho quindi eseguito il comando #poff e da allora non riesco più a
connettermi, tramite #pon esl-provider

Smanettando un po' qui e un po' lì sono venuto a conoscenza di 1000
altri comandi,forse un po' più universali, tipo #ifconfig, oppure di
file di configurazione quali /etc/resolv.conf, ma non riesco a
connettermi cmq... se faccio partire un banalissimo browser... questo
non riesce a caricare le pagine... nonostante il comando #pon
dsl-provider apparentemente sia andato a buon fine

Le mie domande sono:

1. Qualcuno potrebbe indicarmi una guida ben fatta, magari approfondita,
ma completa, che riesca a spiegarmi come devo fare per creare una
connesione step-to-step con modem ADSL?

1.1 Se la cosa è più semplcie di quanto sembri, magari un'anima pia
vogliosa di mettere in pratica le proprie doti di insegnante?

2. Esiste un comando... tipo pppoe-sniff, insomma qualcosa in gradi di
dirmi "si tu sei connesso, sto inviando questi pacchetti e ne sto
ricevendo tanti" insomma per capirci qualcosa, anche da terminale che
faccia le veci dei due computerini su Windows che si illuminano ad
intermittenza :D

Grazie, so che mi aiuterete :d
La mia ragazza è una patata.
                              -enu-