[PLUTO-help] Curiosità

stefano stefano a sherwood.it
Dom 14 Nov 2004 20:22:29 CET

On Sat, 13 Nov 2004 09:00:59 +0100, lkk wrote

> fatto l'operazione va a buon fine.
>
> In Linux credo che la colpa sia mia, dovrei sistemare la configurazione
> di Samba. Smanettando di qua e di la ci riusciro ne sono sicuro.
>
> Ma in ambiente Win non capisco come mai effetuando una ricerca per
> indirizzo ip non riesce ad individuarmi l'altro computer, se lo pigo
> è tutto ok ma se faccio la ricerca per indirizzo nulla. E' strano!

> Io non ho un collegamento ADSL è in fibra.
> Da quanto ho capito io fastweb ha creato una rete locale
> metropolitana, ossia tutti i clienti vivono beati all'interno di
> [...]

io riesco a gestire una lan con condivisione di gateway verso wan su adsl fastweb.
 ho visto che il router di fastweb deve essere configurato da fastweb con
assegnazione degli indirizzi che possono uscire.

in questo caso hai due possibilità:

1) fai confirurare il router da fastweb con un range di indirizzi autorizzati
al routing nel quale siano compresi gli indirizzi ip dei pc interessati.

2) collochi tra router e lan un firewall configurato ad hoc così i signori di
fast web non si accorgono di niente

per quanto riguarda samba non copisco dove sta il problema dovresti essere un
po' più chiaro. in ogni caso la configurazione di samba non centra con il
gateway sono indipendenti.