Re: [PLUTO-help] Curiosità

Stefano Vedovelli svedovelli a gmail.com
Lun 15 Nov 2004 09:33:26 CET

On Sat, 13 Nov 2004 09:00:59 +0100, lkk <lkk a interfree.it> wrote:
> Ma in ambiente Win non capisco come mai effetuando una ricerca per
> indirizzo ip non riesce ad individuarmi l'altro computer, se lo pigo è
> tutto ok ma se faccio la ricerca per indirizzo nulla. E' strano!
Per nulla invece. L'ip viene gestito dai router/switch/bridge etc etc
della infrastruttura Fastweb, ma il nome della macchina dell'amico
necessita di un DNS/WINS per la risoluzione. E se la tua macchina non
lo trova, in quanto ovviamente non impostato, ricade sul master
browser del tuo workgroup/dominio. E siccome non fate parte dello
stesso workgroup/dominio, ovviamente non si risolve.

Comunque mi scuso per questa divagazione completamente OT in una ML
linux. Era solo per spiegare il meccanismo.

> Io non ho un collegamento ADSL è in fibra.
Non cambia nulla.

> Da quanto ho capito io fastweb ha creato una rete locale metropolitana,
> ossia tutti i clienti vivono beati all'interno di questa MAN, ognuno di
> noi a un sotto indirizzo IP, quando usciamo fuori dal perimetro fastweb
> e ci affaciamo su internet il nostro indirizzo è quello della rete MAN.
Esatto.

> Di conseguenza non dovrebbero esserci prob. tra utenti che vivono
> all'interno del perimetro, ecco perchè sono un tantino stranito, dal
> fatto che io non riesca a vedere il mio amico.
Con l'ip lo vedrai sicuramente. Comunque Fastweb non garantisce che
tutti i segmenti della WAN siano visibil tra di loro...

> Molti utenti forse non lo sanno i problemi sorgono quando un utente vive
> all'interno del perimetro ed uno no.
Infatti.

Ciao
Stefano