[PLUTO-help] snort e acidlab

aspinall aspinall a oltrelinux.com
Lun 15 Nov 2004 11:09:38 CET

Alle Monday 15 November 2004 09:42, Mauro Soligo ha scritto:
> Ciao a tutti, su un piccolo e scassato serverino dismesso ho installato
> ( per test ) snort e acidlab per monitorare eventuali tentativi di
> intrusione. In sostanza il PC ha due schede di rete, una per la rete locale
> e una verso il router.
> Per verificare tentativi di intrusione Acidlab lo devo configurare per il
> controllo dell'interfaccia di rete verso il router, giusto?

	Router
	      |             squid
              |------>  HUB ----> firewall -> LAN

Se c'è la presenza di un firewall, devi metterlo su ip pubblico e gestire
tutto con una scheda di rete, se la tua rete è impostata diversamente usa un
altra scheda di rete per accederci via lan.

Questa è la soluzione più veloce.
Ovviamente con le dovute precauzioni sull' ids stesso.

Salut