[PLUTO-help] configurazione della rete

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Lun 15 Nov 2004 22:59:22 CET

On Tuesday 16 November 2004 09:16 pm, oscar cassetti wrote:
> [...]

Da quello che dici penso ci sia un po'di confusione. Vediamo se ho capito: hai un portatile su cui hai due schede di rete, una Ethernet (eth1) e una wireless (eth2)??.  Sbaglio? Io avevo un Toshiba Satellite Pro con eth/wireless e Mandrake 10.0 mi agganciava correttamente le schede, ma si incasinava in fase di attivazione su Fastweb. Ho risolto invertendo l'assegnazione device->interface.
Allora: prima cosa, SE hai un wireless e SE non ti serve, direi che è il caso di spegnerla (anche per questioni di sicurezza). Dovrebbe esserci l'interruttore, ma posso sbagliarmi. Comunque così ti incasini di meno.
Secondo: attacca il cavo di rete alla ethernet e verifica che i led siano ok (ma non dovrebbero esserci problemi visto che dall'ifconfig che ci hai incollato l'indirizzo viene assegnato. Poi fai un bel

# lspci

e controlla che schede hai nel PC (Ethernet e/o wireless). Magari non sono supportate. Che marca e modello di portatile hai, a proposito?
Terzo, prova da shell (root#) a dare , come root:

# dhclient eth0 (oppure eth1,eth2)

Cosa esce? Almeno per capire se è un problema di rete o di drakconf. Da quello che dice ifconfig il server DHCP ti assegna l'indirizzo, ma ci sono un po'di cose incasinate.
Facci sapere
Ciau

Mariano