[PLUTO-help] inode number

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Mer 24 Nov 2004 12:36:32 CET

Grazie Tommaso,
ho banalmente risolto reinstallando il vecchio POP server di Cubic Circle (Cucipop), che sulla vecchia macchina mi metteva in
ginocchio il biprocessore a 800MHz. Ora invece il load average, nei momenti di punta, resta sul dignitosissimo 0.5.
Peccato perchč avevo sentito parlare molto bene di Qpopper.

Per quanto riguarda il filesystem ho adottato ext3. Non sono molto ferrato sulla questione filesystem e nel mio stack di letture
sicuramente č uno dei prossimi argomenti :-)

Quello che tu chiami coraggio io lo definirei assoluta incoscienza :-) Il kernel 2.6.9 l'ho inizialmente messo per provare un kernel
2.6 su questa nuova macchina, e tenendo sempre un backup sul 2.4. Visto che il kernel di un server di posta, una volta installato, č
dura spegnerlo per sistemarlo, ho cercato di capire come avrebbe tollerato gli aggiornamenti del kernel in futuro.
Poi, strada facendo, si sono create delle situazioni difficili per cui andare avanti era pių conveniente: il supporto per LVM (sia
nel kernel che nei tool) cambia radicalmente, peraltro con poca documentazione a riguardo. Anche il device mapper viene modificato,
se non ricordo male. Risultato, -la faccio breve- una volta aggiornato il sistema non riuscivo pių a tornare indietro :-(.
Lasciamo stare poi i casini di LILO con Raid0, ci ho perso una settimana prima di capire che stavo usando una versione di LILO
vecchia di tre anni e pure bacata (courtesy of RedHat Enterprise 3.0, all rights reserved).

Per quanto mi riguarda sono solo soddisfatto, adesso la macchina fila che č un piacere. Ci ho perso un bel po'di giorni (e di
notti), ma ho finito e so un sacco di cose in pių sul kernel 2.6 :-)
Ciao

Mariano