[PLUTO-help] Gestione di due partizioni Linux sullo stesso hard disk

Rodolfo Medina romeomedina a libero.it
Mar 30 Nov 2004 11:37:40 CET

>Ciao a tutti.
>
>Sul mio disco fisso di 40 giga io avevo due partizioni:
>una, 30 giga, per Windows, e l'altra, 10 giga, per Linux Mandrake 9.1.
>Ieri ne ho creata una terza, sottraendo altri dieci giga a Windows,
>nella quale ho installato con successo Mandrake 10.1.
>Ora, però, come si fa ad andare a piacimento da una partizione Linux
>all'altra?
>Da quando ho creato quest'altra partizione e vi ho installato Mdk 10.1
>non è più possibile accedere alla vecchia, con Mdk 9.1.
>Qualcuno conosce la soluzione al problema?

> [...]

Dall'interno della nuova partizione ho seguito la seguente procedura
(x è il numero di device corrispondente alla vecchia partizione):

1) # mkdir /mnt/linux2

2) # mount /dev/hdax /mnt/linux2

3) Nel the file /mnt/linux2/etc/lilo.conf al posto della riga
	 boot=/dev/hda
   ho messo
	 boot=/dev/hdax

4) Sono andato nella root di linux2:
   # chroot /mnt/linux2 /bin/bash

5) , e lì:
   # lilo -v

6) Sono tornato nella root della nuova partizione,
   e ho aggiunto in fondo al file /etc/fstab la riga
	 /dev/hdax /mnt/linux2 ext3 defaults 1 2
   ; in fondo al file /etc/lilo.conf ho aggiunto le seguenti righe:
	 image=/mnt/linux2/boot/vmlinuz
		 label="linux2"
		 root=/dev/hdax
		 initrd=/mnt/linux2/boot/initrd.img
		 append="acpi=ht resume=/dev/hday splash=no"
		 vga=788
		 read-only
   , dove 'y' in hday dovrebbe essere, se non sbaglio,
   il numero di device corrispondente alla partizione swap.

7) Poi:
   # lilo -v -t

8) , e infine
   # lilo

Tutto sembra andare magnificamente:
ora all'atto del boot posso scegliere se entrare in linux o in linux2,
e la seconda partizione non ha modificato la vecchia;
eccetto che per una cosa:
nella vecchia partizione (quella dove c'è Mdk 9.1) devo reinstallare il
modem daccapo.
Qualcuno sa dirmi perché?
Qualcosa di sbagliato o che manca nella procedura seguita?
Un bug di Mandrake 10.1 Community?

Rodolfo