[PLUTO-help] installazione sarge

Alessandro Medici alexxmed a libero.it
Sab 2 Ott 2004 22:11:57 CEST

Alle 11:33, sabato 2 ottobre 2004, ca666ro a katamail.com ha scritto:
> non mi è del tutto oscura,cioè:so che c'è questa cosa dei permessi,ma non
> so gestirla.ma entrando in root ho sempre bisogno di avere permessi?ad ogni
> modo come faccio a vedere?

Uhmmm, intanto procurati un testo semplice semplice per cominciare, tipo
qualcosa come Linux for dummies o cose del genere (meglio se recente), cosi
intanto diventi operativo subito e non tiri m++a alla svelta; per lo studio
poi Linux è come per tutte le cose: se vuoi impararlo a fondo lo devi
studiare, ma questo vale anche per windows e cosa MOLTO di più in tempo e
denaro.
Io ti sconsiglierei di passare subito a leggerti cose tipo "Appunti di
informatica libera", certamente si possono definire agevolmente appunti solo
se si definisce la Treccani un'enciclopedia in qualche volume. Se non conosci
l'inglese possono esser utili ma più avanti e solo se ci tieni: molta gente
vive benissimo ed alla grande con Linux senza averli mai guardati. Prova
anche la "guida a debian", guazzabugliata ma decisamente più sintetica (la
trovi in rete).
Infine la cuccia a Padova (la sede): di solito il sabato c'è sempre qualcuno e
di solito anche molto disponibile, inoltre il fatto che hai deciso di partire
con debian ti assicurerà ancora maggiore disponibilità visto che la maggior
parte dei frequentatori la usa (la maggior parte di quelli almeno che sanno
rispondere alle domande gli altri sono: un paio di gentoo, un 2/3 di fbsd, un
suse.
Ostrega, dimenticavo anche un 2/3 slackware). E spero di non aver dimenticato
nessuno altrimenti mi menano.

Ah, ancora, c'è anche un tipo che come sistema pare usi emacs, ma io non sono
granchè interessato perchè dicono che su linux girino più programmi.

Ciao e benvenuto nel club!

Alex