[PLUTO-help] suse 9.1 e compaq presario 2118ea

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Gio 7 Ott 2004 13:09:24 CEST

Il 07ott 09:11, ivan scrisse:
> Salve
> scusate il disturbo ma sono proprio alle prime armi.
>
> ho installato Suse 9.1 su un portatile compaq presario 2118ea
> ho configurato il winmodem interno (Aclink 56k) e all'avvio di kinternet

Hai provato a cercare su google se è *veramente* supportato? Che chip
ha? Il sito della Suse dice che va?

> mi si blocca il computer completamente senza possibilità di intervento
> tanto che sono costretto a spegnerlo con il tasto di accensione.
> non esiste n modo di accedere ad una consolle in questi casi?
> (ho provato le combinazioni di tasti alt fn o shift fn  o ctrl fn ma nisba)
> cosa dovrei controllare?

Se sei sotto X devi usare la combinazione ctrl+alt+Fn. Essendo un
portatile a volte questi tasti sono usati per altri scopi (spegnere il
video, sospendere il pc, ecc.) per cui premi in successione più volte.

Poi dipende da quanto è bloccato. Se è in kernel panic puoi fare ben
poco.

Magari prova ad aprire delle console e lanciaci programmi tipo top o un
'less +F /var/log/messages' per vedere chi, come e quanto blocca la
macchina.

> ho provato a vedere con una knoppix 3.3 se mi riconosce il modem ma
> niente da fare..

Se la knoppix non lo rileva ho molti dubbi che sia supportato :-)

> ho provato altre distribuzioni ma finora l'unica è stata la suse che
> sembra avere dei pacchetti di compilazione appositi.
> naturalmente da buon novellino ho fatto fare tutto a yast
> poi avrei un problemino anche con la scheda video ma una cosa alla volta.

Per ora va bene anche yast. In seguito potrai passare a farlo a mano
(leggi i miei header :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu