[PLUTO-help] Pasticcio con rm e link simbolici

Alessandro Medici alexxmed a libero.it
Gio 7 Ott 2004 15:25:44 CEST

Alle 14:47, giovedì 7 ottobre 2004, Paolo Rodeghiero ha scritto:
> Ho fatto una cappellina che in virtù della mia niubbaggine non riesco a
> risolvere...
> Stavo installando il dvd.
> Creo quindi il link simbolico tra /dev/cdrom e /dev/dvd
>
> # ln -s /dev/cdrom /dev/dvd
>
> poi mi accorgo che il lettore dvd è cdrom1
>
> # ln -s /dev/cdrom1 /dev/dvd
> bash: impossibile svolgere l'operazione, /dev/dvd già esistente
>
> allora dalle pagine man trovo che per rimuovere i link basta usare rm e
> stupidamente scrivo
> # rm /dev/cdrom /dev/dvd
>
> e quindi premo "y"

> [...]

evvai alla grande! Questo si chiama davvero darci dentro!

Io, a suo tempo, mi ci son rapato una partizione quindi ho dovuto usare prima
anche mkfs, a te dovrebbe bastare mount. Per le opzioni corrette dai
un'occhiata a /etc/fstab, la sintassi è del tipo (con le corrette
sostituzioni):

mount -t ext2 /dev/cdrom /cdrom (usa i valori che trovi in fstab al posto di
ext) e dai un'occhiata al man relativo..