[PLUTO-help] Pasticcio con rm e link simbolici

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Gio 7 Ott 2004 21:35:33 CEST

Alle 14:47, giovedì 7 ottobre 2004, Paolo Rodeghiero ha scritto:
[[cut]
> Quindi ho completato l'operazione facendo il link giusto, ma poi mi
> accorgo che ho cancellato anche /dev/cdrom ^^''
> Come faccio a ripristinare il device?

Calma e gesso! perché qui andiamo nelle chiavette.

Alle 16:33, giovedì 7 ottobre 2004, Carlo ha scritto:
> man MAKEDEV
>
> o anche
>
> http://www.tldp.org/LDP/lfs/html/chapter06/makedev.html
>
> o anche (se hai Debian)
>
> apt-get install makedev
> info makedev

Il comando giusto per creare i fille di dispositivo è
MAKEDEV (scritto tutto in maiuscole) ma ogni sapore di UNIX,
ogni distro di Linux, ogni installazione fa a modo suo e chiama
questo script nei modi più disparati, per cui è meglio
documentrarsi sul suo nome prima o provare a tutti i modi per
scriverlo.
Comunque si chiami questo script non fa altro che invocare
il comando mknod per creare le device richieste.

***sconsiglio assolutamente di usare mknod a mano***

Questo vale per i kernel Linux fino alla 2.4

Il discorso è totalmente diverso per Linux 2.6 che usa il
file-system virtuale devfs per la directory /dev
In questo caso (ed anche per kernel precedenti pacciati
per usare devfs) É ASSOLUTAMENTE VIETATO USARE MKNOD O
MAKEDEV PER CREARE FILE DI DISPOSITIVO.

Credo che basti riavviare il sistema ed automagicamente
il file speciale di device a blocchi /dev/cdrom ricomparirà
Questo perchè la directory /dev non risiede su disco ma
viene creata al bootstrap a partire dai file di configurazione
/etc/devfs.conf ed  /etc/devfs/conf.d/*
(se hai problemi o per aggiungere un nuovo dispositivo devi
modificare questi)

Per maggiori dettagli leggi:
/usr/src/linux/Documentation/filesystems/devfs
oppure vai sul sito:

http://www.atnf.csiro.au/~rgooch/linux/docs/devfs.html

oppure (cosa migliore) ricerca "devfs" su Google.

Fai sapere come andata e in caso di problemi ti prego
dai qualche altra informazione sulla distro e sul kernel.

PS Il clarinetto ha buchi e chiavette che corrispondono ai
tasti bianchi ed ai tasti neri del pianoforte. Suonare un
pezzo che richiede di usare le chiavette è molto difficile.
Da qui l'espressione.
--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,