[PLUTO-help] Pasticcio con rm e link simbolici

Satana 6uncesso a infinito.it
Ven 8 Ott 2004 10:37:42 CEST

> man MAKEDEV
>
> o anche
>
> http://www.tldp.org/LDP/lfs/html/chapter06/makedev.html
>
> o anche (se hai Debian)
>
> apt-get install makedev
> info makedev

Tutto giusto! Essendo che è capitato anche a me tempo fa so per esperienza diretta che MAKEDEV non si trova in un percorso specificato nella var d'ambiente PATH (è per quello che quando lo lanci ti da nomefile o programma sconosciuto semplicemente non lo trova perchè non è dove si aspetta di trovarlo). Questo file (almeno su RH ma penso sia standard di tutte le distro, magari confermatemelo...) si trova nella cartella /dev stessa. Se non ricordo male cn MAKEDEV -a dovrerti rigenerare in automatico tutti i dev-nodes.
Aggiungo un alternativa (che è tra l'altro la primitiva su cui si basa MAKEDEV):
"mknod cdrom -b 3 64" se è in slave sul controller IDE primario
"mknod cdrom -b 22 0" se è in master sul controller IDE secondario
"mknod cdrom -b 22 64" se è in slave sul controller IDE secondario
Se è SCSI o magari è un masterizzatore IDE in emulazione SCSI i valori major e minor cambiano e allora...
Gli ultimi due parametri numerici del comando sono rispettivamente il major e il minor number che identificano il device. La voce cdrom nel dev file-system non è altro che un link simbolico a: hdb, hdc, hdd...(forse sai già di che si tratta se hai messo mano ad fstab...). La corrispondenza device -> major e minor device number la puoi trovare nel file: /usr/src/linux/Documentation/devices.txt
Per ulteriori info ti rimando a man mknod.
E se ti interessa approfondire l'argomento (cosa buona e giusta, visto che è un argomento vitale per comprendere Linux): http://www.fe.infn.it/~didomeni/LabSisOp2004/Lezione3.pdf.gz
Verso la fine della dispensa troverai il dev-file system...
Ciauz
P.S.: che c'entrava mount?????? :-)

--
         \\|//