[PLUTO-help] Connessione ADSL

albertofogale albertofogale a inwind.it
Sab 9 Ott 2004 00:02:41 CEST

Ciao a tutti,
sono un principiante e non riesco a stabilire una connessione adsl.
Dunque partendo dal principio, ho sottoscritto il servizio adsl di
libero e ho ottenuto una username una password e le seguenti
indicazioni:

	Per configurare il collegamento
	#Indirizzo IP: assegnato dal server
	#Indirizzi DNS: assegnati dal server

	Qualora si vogliano configurare manualmente questi sono gli 	indirizzi
da inserire:
	#SERVER DNS primario: 193.xx.yyy.zz
	#SERVER DNS sevondario: 193.kk.ppp.qqq

	Se hai scelto la configurazione ethernet configura il tuo modem 	con i
seguenti parametri:
	#Protocollo: PPPoE
	#Encapsulation: LLC
	#VPI:8 VCI:35

Io utilizzo una red hat 9 con una scheda di rete d-link dfe 538tx ed un
modem ethernet d-link 300t. La scheda di rete è stata riconosciuta come
eth0 e utilizza il modulo 8139too, per configurare la connessione ho
utilizzato i comandi /sbin/ifconfig eth0 0.0.0.0 up, adsl-setup,
adsl-start, come spiegato in un manuale, ma senza ottenere alcun
risultato. forse può essere d'aiuto l'output di /sbin/ifconfig:

>/sbin/ifconfig eth0 0.0.0.0 up
>/sbin/ifconfig

eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0D:88:31:E7:5F
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:100
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:6300 (6.1 Kb)
          Interrupt:10 Base address:0xbf00

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:2894 (2.8 Kb)  TX bytes:2894 (2.8 Kb)

>/sbin/adsl-setup

Ethernet Interface: eth0
User name:          username a liberoadsl
Activate-on-demand: No
DNS addresses:      Supplied by ISP's server
Firewalling:        STANDALONE
User Control:       yes
Accept these settings and adjust configuration files (y/n)? y
Adjusting /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ppp0
Adjusting /etc/ppp/chap-secrets and /etc/ppp/pap-secrets
  (But first backing it up to /etc/ppp/chap-secrets.bak)
  (But first backing it up to /etc/ppp/pap-secrets.bak)

Congratulations, it should be all set up!

>/sbin/adsl-start   (la console resta occupata per un pò e poi nulla...)

Il mio dubbio maggiore riguarda gli indirizzi server dns, come li devo
utilizzare? Premetto che ho già provato ad assegnarli in adsl-setup in
DNS addresses al posto di Supplied by ISP's server ma senza ottenere
alcun chè.

Grazie comunque, e complimenti per la pazienza a chi è arrivato fino in
fondo all'e-mail.