R: [PLUTO-help] da PCL a POSTSCRIPT

Massimo Mariani max a flysoftware.it
Gio 14 Ott 2004 17:16:16 CEST

Ciao,
ho compilato il tutto -> OK
poi ho provato a fare una conversione e li':

pcl6 -sDevice=pdfwrite -sOutputFile=nomefile.pdf filepcl

AFPL Ghostscript CVS PRE-RELEASE 8.13: Cannot open X display `(null)'.
Unable to open new device

Nella documentazione ho trovato riferimenti ad x11 come destinazione
dell'elaborazione, ma se io metto come -sDEVICE=pdfwrite o pswrite o
qualsiasi altro non x(li ho provati un po' tutti), che cosa gli importa del
display X? (mi sono chiesto)
Le prove le ho fatte da una shell remota aperta con ssh, anche perche' sulla
macchina linux non ho ne' monitor ne' tastiera, e non faccio partire XDM.
Qualche suggerimento?
Grazie.

Massimo

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-bounces a lists.pluto.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.it] Per conto di dado
Inviato: giovedì 14 ottobre 2004 11.03
A: Supporto tecnico del PLUTO
Oggetto: Re: [PLUTO-help] da PCL a POSTSCRIPT

Il mer, 2004-10-13 alle 18:14, Massimo Mariani ha scritto:
> Ciao a tutti,
> e' possibile trasformare un file di stampa in linguaggio PCL in un file
PS?
> Ho trovato di tutto per fare l'inverso, ma solo tool a pagamento per fare
> questo.
> Grazie.

ciao,
Io utilizzo GhostPCL  http://www.artifex.com/downloads/
per linux:
scarica
ghostpcl_1.40.tar.gz

tar zxvf ghostpcl_1.40.tar.gz
cd ghostpcl_1.40.tar.gz
make fonts
make pcl6
make test
make instal.l

esempi per convertire
$ pcl6 -sDevice=pdfwrite2 -sOutputFile=nomefile.pdf filepcl
per convertire in pdf

oppure
$ pcl6 -r300 -sDevice=bmpamono -sOutputFile=nomefile.pdf filepcl
per convertire in bmp bianco nero risoluzione 300dpi

puoi vedere
man gs
per le opzioni di -sDevice, vedrai c'è il .ps
vedi anche -sPAPERSIZE=a4 per il formato della carta...

----
saluti
alessandro