[PLUTO-help] scheda audio nn funziona

KieZz kiezz a libero.it
Sab 16 Ott 2004 19:28:35 CEST

Alle 13:00, sabato 16 ottobre 2004, ca666ro a katamail.com ha scritto:
> ciao,sono un neofita e ho da poco installato slackware 9.1.ho problemi con
> la scheda audio.quando avvio kde mi vien fuori una finestra di errore che
> dice che non trova /dev/dsp, e di conseguenza non funziona l'audio. ho
> provato a cercare in giro ma non ho trovato granchè. qualcuno può spiegarmi
> cosa vuol dire l'errore e come posso fare per risolverlo? Grazie in
> anticipo.

Ciao, io uso la slackware 10.0, ti consiglio di aggiornare anche la tua con
swaret giusto per essere up2date: http://swaret.sourceforge.net/index.php
Per quanto riguarda la scheda audio puo' essere che:
1) Non e' configurato bene kde
2) La scheda non e' supportata.

Procedura:
Apri un terminale, diventa root con il comando su
Guadando l'output di lspci relativamente alla scheda (nel mio caso):
Multimedia audio controller: ALi Corporation M5451 PCI AC-Link Controller
Audio Device (rev 02)
Vai a controllare sul sito: http://www.alsa-project.org/alsa-doc/
Se e' supportata fai sulla shell:
alsaconf
Se qui nn vedi la tua scheda e nn riesce a configurarla,( non so perche' con
il pacchetto di default della slack capita spesso), ti consiglio di tornare
sulla pagina alsa relativa alla tua scheda , fare click su:
Details (ali5451)            ###Sempre nel mio caso
Ti comparira' una pagina dove ti spiega come compilare e installare i driver
alsa per la tua scheda.
Nel mio caso il suggerimento sarebbe questo:
        bunzip2 alsa-driver-xxx
        tar -xf alsa-driver-xxx
        cd alsa-driver-xxx
       ./configure --with-cards=ali5451 --with-sequencer=yes;make;make install
A me capita di farlo spesso xche' smanettando spesso con i kernel il driver me
lo devo reinstallare (non ho mai capito xche')
Una volta installato rifai alsaconf e questa volta dovresti vedere la tua
scheda, segui la procedura.
Per verificare che tutto e' ok fai alsamixer e dovresti vedere un mixer
rudimentale da shell.
Riavvia KDE, se va ok, se non va ancora devi dire a KDE nel Centro Di
Controllo di usare come sistema sonoro ALSA.

Se questa procedura ti sempra troppo complessa, prova in kde a mettere OPEN
SOUND SYSTEM , ma come viene indicato nel kernel e' DEPRECATED (prestazioni
inferiori)