[PLUTO-help] script in awk!!!

lkk lkk a interfree.it
Lun 18 Ott 2004 00:42:43 CEST

Ciao gente;

Da qualche giorno smanetto con awk, ed ho un problema che non sto
riuscendo a risolvere...
Awk usa gli array associativi e fin qui tutto chiaro!, ho fatto qualche
esempietto è tutto funziona, ma non riesco a capire come risolvere il
seguente problema, che tra le altre cose mi sono posto da solo:

io ho un file in input tipo:

prova test

desidererei ottenere in output il seguente file:

Insomma non riesco a capire come devo trattare i campi di una riga;
possono a loro volta diventare vettori, come in C?
Riscrivo la domanda per essere + chiaro,
i campi $1, $2, $3, ....,$NF posso trattarli come un vettore tipo:

vettore=$1;
printf("%c",vettore[3]);

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato, ho solo cercato di essere
quanto + chiaro possibile.

Christian