[PLUTO-help] Source and binary packages

Carlo carlo-ag a libero.it
Lun 18 Ott 2004 17:23:07 CEST

Piviul ha scritto lo scorso 18/10/2004 17.09:
> Ciao a tutti, oramai è quasi un anno che utilizzo Linux e mi sta dando
> grandi soddisfazioni anche se periodicamente mi ritrovo a scontrarmi con
> lacune di base enormi, voragini che piano piano tento, spesso con il
> vostro aiuto, di colmare; ad esempio un problema che periodicamente
> ricorre riguarda i pacchetti.
> Per ora sono pochissimi i pacchetti da me installati direttamente dai
> sorgenti (direi che è uno solo: il kernel)
E anche per quello:
$ make oldconfig/gconfig
$ make-kpkg [--revision=personal_rev] image
$ cd ..
# dpkg -i image-revision-personal_rev-i386.deb

> [...]
> disinstallati o aggiornati con estrema facilità non hanno problemi con
> le dipendenze...
>
> Il problema che mi trovo ad affrontare ora riguarda un server imap,
> *bincimap* di cui non credo esistano i pacchetti binari per debian: devo
>  quindi necessariamente compilarli. Ho eseguito il mio *./configure*,
> poi li ho compilati con *make* e...
>
> Ed ecco finalmente la domanda: quando faccio *make install* come faccio
> a sapere cosa mi installa e dove? Se dopo scopro che bincimap non fa per
> me come faccio a disintallarlo? Avete qualche consiglio da darmi,

Generalmente:
# make uninstall

Per esserne sicuri, una bella lettura al Makefile ;-)

Ma, siccome usi Debian, puoi sempre, invece del # make install, usare il
comando dpkg per generare un pacchetto Debian.

HTH
Carlo