[PLUTO-help] Partizionamento disco

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Dom 24 Ott 2004 23:11:01 CEST

Alle 13:47, domenica 24 ottobre 2004, Gabriele Barberi ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> avrei un problema, devo ridimensionare una partizione di un disco NTFS
> senza cancellarne il contenuto [...]

gli strumenti adatti sono gli ntfs tool scaricabili
da sourceforge

http://linux-ntfs.sourceforge.net/downloads.html#ntfs

li ho provati (ho fatto spazio per Fedora core 2) e funzionano
benissimo. Hanno però qualche limitazione.
Nel caso compoatta il disco con i tool di windows e fai un
backup (è spiegato tutto nei README di NTFS Tools)

Alle 15:42, domenica 24 ottobre 2004, Alessandro Medici ha scritto:
> procurati knoppix 3.6. Dentro vi è qtparted, tool grafico che dovrebbe, da
> quel che mi ricordo, partizionare anche ntfs.

Se non erro parted funziona solo per NTFS versione 3.0 e
precedenti (ossia per Windows NT e Windows 2000)
ma per NTFS-3.1 (Windows XP e successivi) non mi fiderei
molto.

Alle 16:36, domenica 24 ottobre 2004, Alberto ha scritto:
> Fai comunque e SEMPRE un backup di tutto! Quando lavori sul disco a quel
> livello è sempre utile una certa cautela!
> Alberto

Fai sempre un backup (Repetita iuvant ;-))

<flame>
É la terza richiesta di informazioni su questo argomento nel
giro di pochi mesi.
Non è meglio guardare gli archivi delle liste con google?
</flame>

Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,
pochi baci vuole chi riesce a contarli.
				M. Valerio Marziale
				  (versione libera)