[PLUTO-help] compilo kernel ma non ho i device in /dev

Alessandro Cristiani acrist a jumpy.it
Mar 26 Ott 2004 19:23:16 CEST

Davide ctt wrote:

> Ringrazio per le risposte, e mi sono accorto che ho vissuto tanti anni
> della mia vita senza mai fregarmene molto di chi creasse o come
> venissero creati i device o se fossero statici o dinamici, se proprio
> mi servivano taluni particolari li facevo con mknod.
> Cmq, confermo di avere il demone udevd attivo (l'ho visto in ps -ax).
> Non ho ancora capito bene come funziona udev nei particolari, ma a
> quanto pare, quando il demone parte dovrebbe creare i device. Però, ne
> crea solo alcuni, per esempio, invece di avere la solita sfilza
> [...]
Quello che hai scritto è corretto: udev crea i device di cui hai bisogno
e soltanto quelli. Se ti serve sapere come fa, leggi il file udev.conf
sotto /etc/udev e la sua documentazione (di solito sotto
/usr/share/doc/udev); l'unica cosa che non mi torna è il discorso di
montare la chiavetta con /dev/sda invece di /dev/sda1; se non prendo un
granchio grosso come un palazzo di 30 piani sda identifica tutto il
disco scsi sda1, invece,  la prima partizione del disco sda; quindi,
quando fai il mount lo fai di una partizione non di un disco. Non
dovrebbe cambiare niente dalla normale prassi con la dev statica