[PLUTO-help] compilo kernel ma non ho i device in /dev

davide ctt sabnocks a hotmail.com
Mar 26 Ott 2004 18:59:50 CEST

>Allora per il supporto ai dischi scsi che sia statico o modulare cambia
>poco, per scelta mia lo preferisco modulare così il kernel rimane più
>adattabile per ogni situazione.
>Sono spiazzato dal fatto che nonostante non abbia compilato devfs non ci
>siano i device, l'unica cosa che mi viene in mente è di fare il tentativo
>proposto da Paolo (che cito in questa mail), ma ti consiglierei di non dire
>al kernel di avviare in automatico devfs, fallo fare al bootloader; in lilo
>devi aggiungere alla sezione del tuo kernel append='devfs=mount'.
> [...]
Ringrazio per le risposte, e mi sono accorto che ho vissuto tanti anni della
mia vita senza mai fregarmene molto di chi creasse o come venissero creati i
device o se fossero statici o dinamici, se proprio mi servivano taluni
particolari li facevo con mknod.
Cmq, confermo di avere il demone udevd attivo (l'ho visto in ps -ax).
Non ho ancora capito bene come funziona udev nei particolari, ma a quanto
pare, quando il demone parte dovrebbe creare i device. Però, ne crea solo
alcuni, per esempio, invece di avere la solita sfilza infinita di hda, hda1,
hda2, hda3, hda4, e così via, ho soltanto hda, hda1 e hda2 che poi sono le
uniche partizioni che ho. Poi hdc e hdd manco me li crea perché ho
l'emulazione scsi e mi crea solo sg0 e sg1. E tante altre cose simili.
Quando inserisco la chiave usb, mi crea istantaneamente sda (che non c'era
in /dev) e anche sg2 (ci attacca il driver scsi alla chiavetta e gli crea un
device, appunto sg2). A montare la chiavetta poi monto con sda e non più con
sda1 quindi.
In pratica è stata tanta paura per niente, quando ho visto /dev mezzo vuoto
mi chiedevo cosa stesse andando storto, invece a quantop pare mi crea solo i
device che mi servono e quando miservono con udev.

ciao.