[PLUTO-help] Ldap e Linux DOMANDE AIUTO PLUTO!!!

Piviul pluto a flanet.org
Mer 27 Ott 2004 12:45:52 CEST

Massimiliano Bertei wrote:
> Ciao a Tutti!
> VOGLIO sostiruire il mio server PDC windows 2000 server con active directory con un server LINUX!!!!
Bravo.
> Quindi mi servirà un server che possa dare la possibilità di condividere le stampanti, condividere i file tra pc, per gestire gli utenti e per fare l' autenticazione da login sulle macchine client.
>
> aaa le macchine client rimarrebbero windows da 98 a xp come range.
>
> - Prima di tutto ci sono problemi tra linux server e client windows?
No.

> - Che software demi consigliate di installare sul mio server linux?
> (LDAP, Samba,etc..???)

Per la condivisione di share linux bastano Samba e LDAP (LDAP è
opzionale ma te lo consiglio); per le stampanti dovrai aggiungere
qualche software CUPS ad esempio.

> - Dove trovo una guida in italiano per istallazione e configurazione software (se non ci sono in italiano, va be in english)?
> - E una guida che affronti il problema di reti windows con server Linux simile al mio problema?

Il sito di riferimento è ovviamente http://www.samba.org;
un ottimo libro on-line che ti consiglio vivamente è
http://us3.samba.org/samba/docs/using_samba/toc.html;
per installare ldap ti consiglio vivamente i tools di idealx:
http://www.idealx.org/prj/samba/index.en.html

Ciao

Piviul