[PLUTO-help] Cosa mi da di più installando LDAP oltre che Samba?

Piviul pluto a flanet.org
Gio 28 Ott 2004 09:47:01 CEST

Massimiliano Bertei wrote:
> un server con cui sia possibile autentificare i client da login con
> password, come con active directory, un server che mi faccia condividere le
> stampanti e cartelle tra pc in rete, e tutte comunque le funzionalità di un
> server windows 2000 con active directory.

Se vuoi condividere soltanto file e stampanti ad utenti win allora Samba
è sufficiente. Ma se pensi in futuro di avere un mail server, oppure un
proxy o qualunque altro servizio di cui vuoi controllare
l'autenticazione senza duplicare il database degli utenti, allora LDAP
diventa indispensabile; proprio perché LDAP ti permette di avere un
sistema centralizzzato di autenticazione per ogni servizio linux a
disposizione degli utenti.

Un saluto

Piviul