[PLUTO-help] Cosa mi da di più installando LDAP oltre che Samba?

Andrea amarin a mr-service.it
Gio 28 Ott 2004 11:39:26 CEST

Se devi solo file file-sharing ossia condividere cartelle e file oppure
device come cdrom
oppure stampanti all'interno della tua LAN personalmente userei solo
samba per semplificare
le cose anche a livello di gestione.

Se devi però gestire anche autenticazioni su server mail o se hai
bisogno di controllare gli accessi
a certi programmi sul server forse è meglio affiancare a Samba ldap.

La differenza, non vorrei dire una c....a, sta nel fatto che LDAP
gestisce le autenticazioni
mentre samba gestisce la condivisione dei file e si appoggia
all'autenticazione standard del
server su cui è installato per autenticare gli utenti, quindi per usare
Samba avrai gli utenti creati
normalmente sul server linux e Samba ogni volta controllerà il file
PASSWD per autenticare
gli utenti.

Se devi solo condividere cartelle, partizioni, stampanti etc... ti
consiglio di usare solo Samba

Ciao Andrea