[PLUTO-help] Router - Firewall Linux - Rete Interna

Matteo teo-tech a iol.it
Sab 30 Ott 2004 14:00:18 CEST

Salve ragazzi, ho la seguente rete con il server linux che voglio faccia
da firewall con due schede di rete, una collegata al router e una
collegata all'hub e quindi alla rete interna, praticamente il server
linux stà fra il router e la rete interna:
+--------+
|Internet|
+----+---+

 IP |pubblico
+----+------+
|Router ADSL+-------------+
+-----------+10.0.0.254   |
    IPprivato      |

                  |10.0.0.1| eth1
                  +---+----+
                  |Gateway  |
                  |e server   |
                  |    Linux   |
                  +---+----+-------
                 +-------+----------

                             |Hub/Switch

    +------------+----------+------------- +------------
    |                                               |
|192.168.1.101|                |192.168.1.102|
+---+----+                    +---+----+-----
| client    |                     |    client       |
+--------+                      +--------------+

Ho attivato l'ip forward con il seguente comando:
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Nei client ho settato come dns gli ip del mio provider internet e il
gatway l'ip del server linux 192.168.1.254

Il server vede internet, i clients vedono il server linux ma non vedono
internet, sia che provi a mettere l'indirizzo del sito , sia che provi a
mettere l'ip del sito,infatti anche se provo a pingare il sito non ho
nessun resultato.

Probabilmente devo settare qualcosa anche nel firewall, qualcuno può
darmi una mano?

Grazie mille a tutti in anticipo.