[PLUTO-help] Re: help...problema creazione linux server smtp/pop3

Satana 6uncesso a infinito.it
Sab 30 Ott 2004 12:48:51 CEST

Ho letto la tua mail è ha scatenato il mio interesse visto che propio in questi giorni mi sn trovato a dover configurare un server DNS per l'esame di Laboratorio di reti...
innanzitutto ti rimando alla documentazione da me utilizzata:
http://www.tuttoreti.com/howtodns.htm
troverai anche la spiegazione alla direttiva MX dei file di zona...(quella per impostare la risoluzione del server di posta elettronica)
Nota: è un pò vecchiotta (1999) ma depurandola da certi arcaismi (consultando gli esempi che ti installa il pacchetto bind) riesci tranquillamente ad andarne fuori...

> Ho una macchina linux connessa alla rete Fastweb (quindi dotata di IP privato) su cui intendo installare un > server di posta (SMTP ad esempio Postfix e POP3).
> Dato che l'IP è privato, esso sarebbe visibile solo nella rete Fastweb (a me va bene così).

Cioè intendi un IP statico?? L'IP (di Internet quello che ti assegna il provider...) per definizione deve essere pubblico...altrimenti navigheresti solo all'interno della rete di Fastweb...(che tristezza...)

> Il problema è che necessito un DNS da associare alla mia macchina.
> Dovrei installare sulla stessa macchina un server DNS oppure esistono dei server DNS interni alla rete
> Fastweb su cui registrare il mio ip privato ed un dominio a mia scelta ? Se sì dove posso trovarli e
> configurarli? Conosco gli IP di server DNS di Fastweb, ma non ho idea di come possa interagire con loro e
> specificare un nome di dominio ...

Mmmm nn credo propio sia possibile interagire cn un server DNS pubblico (apparte ovviamente le interrogazioni di risoluzione nome-indirizzo indirizzo-nome) a meno che tu nn abbia un tuo dominio registrato...
dovrebbe essere l'amministratore di rete di fastweb che gentilmente e sotto remunerazione apporta le dovute modifiche al file di zona aggiungendo il tuo server di posta elettronica al file di zone del dominio di Fastweb....
Ma se ho capito bene tu hai un IP statico e vorresti configurare le macchine da cui vorresti inviare la posta cn l'IP del tuo PC come DNS primario...quindi andrebbero ad interrogare il tuo PC ogni qual volta debbano risolvere un dominio (tra cui ovviamente ovviamente quello del "dominio privato" del server di posta elettronica)...Forse potrebbe funzionare ma a dirti la verità nn ho mai provato...cmq in questo caso ti consiglio di leggerti la documentazione di bind (iniza cn l'how-to che ti ho postato) poi ti installi bind e sperimenta (in teoria se imposti il resolv.conf cn l'IP statico della tua macchina dovresti riuscire a risolvere i nomi in indirizzi anche se lo faccio io come utente non-fastweb, a questo proposito se vuoi mi offro come cavia per il tuo esperimento ripeto la cosa mi attira particolarmente, se hai icq ci si può sentire direttamente li), l'unico problema in cui potresti inbatterti è la risoluzione di indirizzi non contemplati dal tuo server dns ma questo punto dovrebbe inoltrarli ai root-name server...ma si tratta di far na prova...

> Mi è stato suggerito di inserire le stringhe "A" e "MX" senza sia necessario il nome di dominio; dove dovrei > inserirle? nel file di configurazione di postfix al posto del nome del dominio ?? o interagire in qualche
> modo su un ipotetico DNS server di Fastweb ??

Non ho mai usato postfix, ma a naso direi che 6 obbligato ad installarti e configurarti un server DNS privato!! Dunque dacci giù di bind!!! Chi ti ha detto  "A" ed "MX" quasi sicuramente sottintendeva bind...sn parole chiave del bind appunto... A sta per Anchor e viene usato per ancorare gli hostname agli indirizzi IP nei file di zona (il suo opposto è PTR, cioè fa puntare gli IP agli hostname). MX sta per  Mail Exchanger

> sono un po' confuso.
> grazie a tutti per le vostre risposte !

No problem mi rendo disponibile a darti aiuto (tempo permettendo ovviamente).

Nota se qualcuno più perito di me non condividesse ciò che hi scritto si faccia avanti...sn estremamente interessato al topic...e cè sempre da imparare.

Nota: se nn si era capito il tuo provider potrebbe averti dato un dominio di posta elettronica registrato allora il problema del dns privato nn sussite (ma diciamo che lo paghi sto servizio, cmq trattandosi di Fastweb potrebbe anche essere auspicabile averlo "gratuitamente")...informati

--
         \\|//
        ( ^ ^ )