[PLUTO-help] come recuperare comando da package

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 5 Set 2004 14:51:09 CEST

Ciao Massimo,

On Sun, Sep 05, 2004 at 11:52:38AM +0200, massimo valtolina wrote:
> Ciao a tutti,
> sto installando un software su un linux red hat 7.1, il disco non è molto
> grosso quindi in fase di installazione sto cercando di limare il + possibile
> i pacchetti che non servono, ovviamente pero alcuni che ho scartato in fase
> di installazione mi vengono richiesti da software che sto cercando di
> installare come uncompress e ar, esiste un modo per sapere a quale package
> di installazione fammo parti i due comandi e in generale ogni comando ?

Mah, forse dovresti dare un'occhiata a man rpm, soprattutto nel modo Query e
con le opzioni relative: rpm -q [query-options], oppure, in un modo "piu'
spartano", ma molto "educativo", sfruttando la possibilita che offre il
Midnight Commande di "navigare" all'interno dei pacchetti nei vari formati,
.tar.gz, rpm, .deb ecc, attraverso la creazione di un filesystem virtuale
che rappresenta il pacchetto.

Ergo, esegui il Midnight Commander (mc) e, andando sopra il pacchetto .rpm
con la barra, si preme invio o si clicca con il mouse, il pacchetto si apre
mostrando alcuni file (HEADER, e gli script *INSTALL *UPGRADE) e dir (/INFO,
/usr, ecc), entra nella dir INFO e troverai diversi file tra i quali
DESCRIPTION, COPYRIGHT, CHANGELOG e REQUIRENAME il file che contiene i nomi
dei pacchetti da cui dipende il pacchetto in questione, per visualizzare il
contenuto premi F3 .. c'est plus faciles .. no? ..:-)

Au revoire
Hugh Hartmann