[PLUTO-help] Alcuni "piccoli mal di testa"

Giancarlo P. genkipegoraro a teledata.mz
Mar 7 Set 2004 20:17:22 CEST

Alle 01:02, marted́ 7 settembre 2004, Alfa21 ha scritto:

> chi l'ha dura la vince!

Con qualche aspirina :-)

------------------------cut-----------------------------------

> la principale differenza tra primaria e logica dentro ad una estesa e'
> che quest'ultima non puo' esser bootabile.

Per questo che volevo creare in /dev/hda1 due partizioni, una primaria per il
boot ed una estesa per il resto.

> per quanto riguarda la numerazione delle partizioni, forse hai
> interpretato male la documentazione:
> - su di un disco possono esserci al massimo 4 primarie (hd*[1-4])
> - se occorrono piu' partizioni, una di queste primarie deve essere la
> cosiddetta "estesa" al cui interno possono starci le partizioni
> "logiche" hd*[5-32?]

e sui Alfa e compagnia neanche si contano :-)

> - impostare una partizione che sicuramente non sara' mai "bootable"
> (come swap o /home o altro) su una delle 4 primarie e' uno spreco inutile

Ecco! quella della swap su "estesa" questa non la sapevo.

--------------------------------cut-------------------------------
> io ti consiglio di creare sempre il tuo disco come decidi tu, e non di
> adeguarti a come decide una quache autocomposizione in fase di
> installazione.

Quando si e' inesperti le prime volte "lasci fare a lui" :-)

> di solito e' sufficiente passare alla modalita "esperti" o roba simile
> per poter fare di testa propria

Quello che sto facendo :-)

-------------------------------cut-----------------------

> spiegati meglio, please.
> dopo aver partizionato il disco, hai salvato la nuova tabella sullo stesso?
> in fdisk il comando e' "w"

Se non avessi usato il comando "w" non sarebbe visibile, nella tabella che ho
postato sopra, o mi sbaglio?

> cosa intendi con "dall'altra parte"?

Per "dall'altra parte" intendo, la partizione che avevo creato per far posto
al mio primo linux (ora con Suse 9.0), percio parlo della seconda meta' del
mio disco rigido.

> ciao, a21.

Grazie Giancarlo