[PLUTO-help] Condivisione stampanti

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mer 15 Set 2004 11:28:03 CEST

Eccomi ancora a voi con i miei quesiti ;-)

Situazione:

- 2 server linux (Linux1 e Linux2) collegati attraverso un canale
ssh/ppp

- entrambi fanno da file server samba alle rispettive LAN con pc Win e
stampanti di rete

- su uno dei due server (diciamo Linux1) gira un programma a cui tutti
i pc di entrambe le LAN accedono via telnet (non posso farci nulla)

- dalla LAN di Linux1 i pc possono usare il programma e stampare con la
propria stampante e con quella di rete, usando lpd.

Problema:

Devo permettere ai PC della LAN di Linux2 di stampare in locale, cioč
il programma su Linux1 deve riconoscere le stampanti (locali e di rete)
sull'altra LAN.

Sarei sicuro al 99% che con cups risolvo il problema (č nato per
questo) ma non so se il programma (che vado a visionare domani) riesce
a funzionare con cups.

Riesco a fare ugualmente con lpd? Usare la condivisione di Samba?

Altri suggerimenti, esperienze?

Grazie e ciao
--
Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534