[PLUTO-help] Condivisione stampanti

Ing. Guido Caruso caruso a idra.unipa.it
Mer 15 Set 2004 14:19:04 CEST

> Problema:
>
> Devo permettere ai PC della LAN di Linux2 di stampare in locale, cioč
> il programma su Linux1 deve riconoscere le stampanti (locali e di rete)
> sull'altra LAN.
>
> Sarei sicuro al 99% che con cups risolvo il problema (č nato per
> questo) ma non so se il programma (che vado a visionare domani) riesce
> a funzionare con cups.
>
> Riesco a fare ugualmente con lpd? Usare la condivisione di Samba?
>
> Altri suggerimenti, esperienze?
>
> Grazie e ciao

Io ho risolto un problema analogo su una rete locale con due domini
samba:
0) ho montato due schede di rete sul server samba:
1) ho settato le schede con i parametri delle due lan;
2) ho configurato i parametri delle due schede su smb.conf;
3) ho abilitato l'IP forwarding sul server samba;
4) ho usato cups.
Scusa il messaggio "frettoloso", ma se hai problemi ulteriori, possiamo
riparlarne...
G.C.