[PLUTO-help] drweb e virus su linux

Ven 17 Set 2004 16:29:21 CEST

SB> Salve Ciao a tutti...scrivo questa mail per avere infomazioni a
SB> riguardo di virus su linux...  La domanda è semplice esistono
SB> virus su linux

Syntax error, found .... when expecting ? :) :) :) :) :) :)

Si, i virus per Linux ci  sono, ci potrebbero essere i virus per Emacs
(tra l'altro sarebbero dei veri virus multipiattaforma ! :) )

Ma.

Il Ma e`  che sotto Windows o  hai la serie 9x/Me dove  chiunque e` un
amministratore oppure  regolarmente lavori loggato  come administrator
che l'utente  non potente  e` una vera  piaga e  non ci riesci  a fare
niente. E manca il SU.

Mac OS fino alla 9 aveva lo stesso problema dei 9x.

Allora, quando un virus viene eseguito da una persona con pieni poteri
sulla macchina  lui stessa ha la  possibilita` di fare il  bello ed il
cattivo  tempo e  quindi  di replicarsi  modificando altri  eseguibili
sulla macchina.

Sotto Linux usualmente si lavora con un banale utente peone e si fa su
solo quando serve. Ergo, il  virus ha gioco molto difficile per andare
a modificare eseguibili in giro per  la macchina, gli va bene forse di
modificare i file dell'utente.

Puoi fare  un virus (o un  worm) che sfruttino  una vulnerabilita`, ma
chiusa la vulnerabilita` hai zittito il virus.

/*
 * Storicamente, il primo worm a fare disastri fu il mitico Internet
 * Worm che sfruttava alcuni buchi di sicurezza - tra cui un buffer
 * overflow di fingerd - per replicarsi tra macchina e macchina
 */

Virus per  Emacs. Ne ho parlato  quasi per scherzo,  sono possibili ma
nuovamente,  sotto Linux,  non hanno  gioco facile  a  diffondersi. Di
mandare  la posta  non se  ne  parla che  Emacs e`  single threaded  e
l'utente vede subito che si e` bloccato.

Non  so come  si comporti  il  client di  Ximian, ma  confido che  non
abbiano fatto cavolate come  mettere la possibilita` di avviare script
che  instanziano  un MAPI  commponent  che  comincia  da devastare  il
pianeta.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico e fancazzista