[PLUTO-help] Iptables NAT/PAT

JeKO jko2001 a tiscalinet.it
Mar 21 Set 2004 16:32:04 CEST

Salve, sono un paio di giorni che provo a fare qualche tentativo ma senza
successo.
Ho una macchina che funge da router che è sempre connessa ad internet e tra
mite quella passa la connessione a tutti gli altri pc della mia rete, ora ho
l'esigenza di aprire delle porte per far funzionare una applicazione su un
cliente, ma non riesco a farlo!

Allora innanzi tutto inizio col dire che la macchina NAT ha questo in
dirizzo ip 192.168.0.254 su eth0, mentre ha un ip dinamico per quanto
riguarda la connessione a internet ppp0. La workstation dove risiede
l'applicazione ha un ip statico che è 192.168.0.248, l'aplicazione per
funzionare deve poter accedere alla porta 4662 TCP e la porta 4672 UDP sia
in entrata che in unscita .

Queste sono le regole che usavo per passare la connessione alla mia Lan.
table: nat
Chain PREROUTING (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

Chain POSTROUTING (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination
MASQUERADE  all  --  anywhere             anywhere

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

Poi dopo aver letto alcuni HOWto su questo sito ho aggiunto queste regole
per arrivare al mio scopo:

Chain PREROUTING (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination
DNAT       tcp  --  anywhere             anywhere           tcp dpt:4662
to:192.168.0.248:4662

Chain POSTROUTING (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination
SNAT       tcp  --  anywhere             anywhere           tcp spt:4662
to:80.181.223.50:4662
MASQUERADE  all  --  anywhere             anywhere

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

Ma non sembrano funzionare. Il mio problema di fondo cmq è che non ho ancora
capito bene il meccanismo di iptables e NAT/PAT.
Rigrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.

JeKO