[PLUTO-help] Installazione hardware

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 23 Set 2004 13:04:56 CEST

Ciao Arilal,
On Thu, Sep 23, 2004 at 10:45:29AM +0200, arilal a libero.it wrote:
> Salve a tutti,

> sono un utente piuttosto principiante e parecchio disorientato.. ho
> necessita' di installare dell'hardware e farlo funzionare su una machina
> Linux, a prescindere da eventuali tools provvisti con le varie
> distribuzioni.

Credo che sia "assolutamente" necessario considerare i tools forniti con
ogni distro Linux, infatti, i tool di installazione dei pacchetti variano da
una distro all'altra ... per esempio le distro basate su l'rpm (RedHat
package manager) cioe' la vecchia RedHat, Fedora, Mandrake, Suse, ecc usano
i pacchetti in formato: nomepacchetto-ver-rev.i386.rpm e si installano anche
da riga di comando, da root con (nb. pacchetti binari):

# rpm -i nomepacchetto-ver-rev.i386.rpm

Pero' bisognerebbe prima verificare se il pacchetto in questione "dipende"
da librerie e/o altri pacchetti che magari non sono presenti nel tuo
sistema, altrimenti l'installazione del pacchetto potrebbe non andare a buon
fine ....

Se invece la tua distro e' basata su Debian GNU/Linux, come Knoppix, Morphix,
Xandros, Dynebolic, Libranet, o e' proprio la Debian (woody, Sarge, Potato,
Slink, ecc) allora il formato dei pacchetti e' .deb, e i tool incaricati alla
installazione, configurazione, rimozione dei pacchetti sono: dpkg, apt-get,
dalla riga di comando e vari front-end per questi tool: dselect, apt (come
metodo di dselect), aptitude, ecc, ecc. In tal caso il pacchetto e' del
tipo: nomepacchetto_ver-rev.deb e si installa con:

# apt-get install nomepacchetto_ver-rev.deb
# dpkg -i nomepacchetto_ver-rev.deb

In tal caso apt-get installera' tutti gli evetuali pacchetti che sono
necessari al pacchetto in questione, cioe' tutti quelli da cui "dipende" il
pacchetto che si vuole installare.

Mentre dpkg, fermera' il processo di installazione se ci sono problemi di
dipendenze e/o conflitti ...

Poi ci sarebbero i pacchetti della Slackware in formato .tar.gz, piu'
semplice dei due precedenti ma non tiene conto delle dipendenze ....

Lo stesso pacchetto, nel formato rpm e in deb, pur avendo delle
similitudini, non si puo' usare indiferentemente, per trasformare il
pacchetto da un formato all'altro esiste un tool: alien ....

Il mio problema sembrera' stupido ai piu' ma, navigando per
> la rete non ho trovato nulla di sufficientemente semplice e lineare.. anzi
> tutt'altro.
A volte, bisogna avere anche la "pazienza" di cercare ..... :-)

> Un esempio su tutti la scheda di rete... una volta che scarico
> il software necessario per la mia versione di Linux, una volta che lo
> decomprimo, cosa devo fare? e dove lo devo fare?

Allora, diversamente dai programmi zippati per winsozz, in Linux esistono i
paccheti binari (eseguibili, da utilizzare al momento ...) e pacchetti
sorgenti (da compilare per trasformarli in binari .... ). Dipende se il
software e' in formato binario o sorgente .... se e' binario lo installi
seguendo le considerazioni fatte precedentemente (non occorre decomprimerlo
.... :-), considerando le dipendenze .... se e' sorgente lo decomprimi,
normalmente nella directory /usr/src/ e entrndo nella dir ottenuta dopo la
decompressione, leggi i file README e INSTALL ....

Per ora penso che possa bastare, pero' ti consiglio di leggere qualche
guida, sempre presente anche nei cd di installazione della tua distro Linux
o nel "mare sconfinato" della documentazione  in internet.... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann